• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
    • Hardware
    • Software
    • Servizi
    • Mercati
  • Focus
    • Applicazioni
    • Big Data
    • Business Intelligence
    • Cloud e Virtualizzazione
    • Data Center
    • Gestione Documentale
    • Mobility
    • Networking
    • Privacy
    • Resource Management
    • Sicurezza
    • Sistemi Operativi
    • Storage
  • Scenari
  • Storie di successo
  • Spunti di vista
  • Canale
  • Lavoro
    • Professioni
    • Carriere
    • Corsi
  • Eventi
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

L’App Store ha fruttato 200 miliardi di dollari ai suoi sviluppatori

Apple ha svelato alcuni numeri del suo marketplace, lanciato nel 2008. Fra la vigilia di Natale e Capodanno, gli utenti hanno speso 1,8 miliardi di dollari.

Pubblicato il 07 gennaio 2021 da Redazione

L’App Store è una delle galline dalle uova d’oro di Apple, dal momento che alimenta continuamente i computer macOS, gli iPhone, gli iPad e altri dispositivi con funzionalità di ogni genere, dalle utilities ai videogiochi, dagli strumenti di produttività a quelli di gestione del tempo libero. Il merito va agli sviluppatori Apple, che progettano i software nativi dell’ecosistema della Mela, ma anche ai tanti freelance e alle aziende che creano prodotti compatibili, commercializzati sull’App Store. 

Ora la società di Cupertino ha svelato la somma dei guadagni totali degli sviluppatori, realizzati dal 2008 - anno di lancio del marketplace - a oggi: 200 miliardi di dollari. Guadagni derivati dalla sola vendita di applicazioni a pagamento, ma a cui andrebbero sommati quelli, molto più corposi, derivati dalla pubblicità e dagli acquisti in-app. Lo scorso giugno l’azienda aveva comunicato che nel solo anno 2019 l’ecosistema dell’App Store aveva supportato e veicolato un valore di 519 miliardi di dollari, tra vendite di software, servizi e pubblicità.

 

(Fonte: Apple)

 

Tornando al presente, è notevole anche la somma spesa dagli utenti per acquistare applicazioni o servizi in-app nei giorni delle festività natalizie appena trascorse: fra la vigilia di Natale e Capodanno, 1,8 miliardi di dollari. La giornata del 1 gennaio, in particolare, ha segnato un nuovo record di spesa nelle 24 ore, cioè 540 milioni di dollari. 

Prodotto decisamente più giovane è Apple Music, fra i cui progressi realizzati nel corso del 2020 spiccano il traguardo dei 70 milioni di canzoni e delle 25mila trasmissioni radiofoniche e altri contenuti audio inseriti in catalogo. Apple Books, invece, vanta attualmente 90 milioni di utenti attivi mensilmente.

APPLE

  • IPhone pieghevoli domani, Macbook problematici nel presente di Apple
  • La futura Apple Car self-driving potrebbe essere una Hunday
  • L’App Store ha fruttato 200 miliardi di dollari ai suoi sviluppatori
  • Tim Cook snobbò Elon Musk e la sua Tesla, sarà vero?
  • L’auto self-driving di Apple si farà attendere ma sarà rivoluzionaria

NEWS

  • Maxi acquisto in vista per Citrix: il project management di Wrike
  • Truffe online e furto di dati, le paure dopo un anno di covid-19
  • La videoconferenza è perfetta con l'intelligenza artificiale
  • Mainframe e DevOps migliorano con l’intelligenza artificiale
  • Nuovi centri logistici e 1.100 posti di lavoro in Amazon Italia
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Eventi
Scopri Technopolis
L’IT agile si mette al servizio del business
Nuove regole per governare la crisi nelle Pmi, il digitale aiuta
La trasformazione digitale riparte dall’Erp con Agevole di SB Italia
Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Un professionista tutto nuovo con Wolters Kluwer Tax & Accounting
Marketing e intelligenza artificiale, una relazione da perfezionare
Furti di criptovaluta, il più grande truffatore in Europa è italiano
SolarWinds, non c’erano un solo malware né un solo gruppo hacker
L’auto self-driving di Apple si farà attendere ma sarà rivoluzionaria
Crif include nell’offerta le soluzioni di sicurezza di Kaspersky
Microsoft, McAfee e Citrix alleati nella “task force” anti ransomware
5G e oltre: il 2021 visto con la lente di Palo Alto Networks
Cisco sceglie Agostino Santoni come vice presidente per il Sud Europa
Le soluzioni cloud di Cybereason si appoggiano su Oracle
Continua a crescere il mercato dei data center prefabbricati
Medicina virtuale, 5G e (ancora) cloud nel 2021 di Deloitte
La produzione personalizzata accorcia i tempi grazie a Sap
Garante italiano: Tik Tok lede la privacy ed è un rischio per i minori
Ibm ancora campione di acquisizioni con la finlandese Nordcloud
Videoconferenza e blockchain: l’incontro che rende il dato “autentico”
Tim Cook snobbò Elon Musk e la sua Tesla, sarà vero?
Firefox dichiara guerra al tracciamento e ai "supercookie"
Sase, Sd-Wan e il futuro delle telecomunicazioni aziendali
L’iperconvergenza porta nuova “energia” alle attività di Total
Maxi acquisto in vista per Citrix: il project management di Wrike
Truffe online e furto di dati, le paure dopo un anno di covid-19
La videoconferenza è perfetta con l'intelligenza artificiale
Mainframe e DevOps migliorano con l’intelligenza artificiale
Nuovi centri logistici e 1.100 posti di lavoro in Amazon Italia
Polemiche sulla privacy, Whatsapp fa marcia indietro (per ora)
IPhone pieghevoli domani, Macbook problematici nel presente di Apple
Migrazione al cloud e modernizzazione dei workflow con Vmc on Aws
Condannato Jay Y. Lee, numero uno di Samsung: l’incubo ricomincia
L’innovazione italiana post-covid riparte da 12 “borghi del futuro”
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Scenari
Spunti di vista
Focus
Lavoro
Eventi
Storie di Successo
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968