• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

L’automazione di Jaggaer per il procurement e l’e-commerce B2B

Presente in Italia grazie all’acquisizione di Bravo Solution, l’azienda americana ha unificato in una sola piattaforma la gestione dei fornitori e il procure-to-pay.

Pubblicato il 21 dicembre 2022 da Roberto Bonino

Il 2022 di Jaggaer si è caratterizzato per la definizione di una strategia celata dietro il concetto di Autonomous Commerce. Di fatto, si tratta di replicare l’esperienza che ha caratterizzato l’evoluzione dei processi di scelta e acquisto dei consumatori nel mondo B2B e risponde all’idea di fondo del vendor di voler automatizzare il più possibile le attività degli uffici acquisti delle aziende. Machine learning, proposizione cloud-based, costruzione di marketplace autogovernati per i fornitori: questi sono gli elementi portanti di una visione che vorrebbe in qualche modo rivoluzionare il procurement nelle aziende.

Jaggaer ci è arrivata attraverso uno sviluppo ormai ventennale e un consolidamento che, alcuni anni fa, ha portato quella che allora si chiamava SciQuest ad acquisire l’italiana BravoSolution e presentarsi con il nuovo brand coniato per l’occasione: “Siamo una realtà oggi costituita da circa 1.200 persone e con oltre 2mila clienti tutti di grandi dimensioni”, sottolinea il Regional Vice President per il Sud Europa Fabrizio Fassone. “Siamo partiti dalla gestione del procurement per supportare il lavoro degli uffici acquisti, per poi estenderci anche verso chi vende. Riuscire a portare l’esperienza dell’e-commerce B2C verso il mondo delle aziende è il nostro proposito”.

 

Fabrizio Fassone, Regional Vice President per il Sud Europa di Jaggaer

 

La strada da percorrere non è semplice, visto che il recente “2022 State of the Supply Side Report”, realizzato proprio da Jaggaer, evidenzia come solo il 9% dei fornitori abbia completamente automatizzato l'esperienza commerciale B2B e ancora prevalgano i processi manuali e le interfacce one-to-one sui marketplace dei clienti. Specularmente, anche dal lato dei buyer si ritrovano ancora gestioni dei fornitori disomogenee e relativo drenaggio di risorse ogniqualvolta si debba avviare una gara o un processo decisionale: “La nostra piattaforma Jaggaer One vuole fornire strumenti utili per automatizzare il più possibile soprattutto gli aspetti più ripetitivi delle relazioni fra acquirenti e fornitori. L’utilizzo massiccio dell’intelligenza artificiale e del machine learning va in questa direzione, ad esempio fornendo suggerimenti in base a dati disponibili e scenari o nella gestione della documentazione”, fa notare Fassone.

In Italia Jaggaer lavora oggi con circa 230 clienti appartenenti a settori come il finance, la Pubblica Amministrazione o il manufacturing, seguendo un modello di vendita diretto, ma con tutta la componente dei servizi demandata ai system integrator identificati come partner, dalle Big 4 su scala internazionale a soggetti locali come Reply, Fincons o TechEdge: “I nostri rapporti oggi sono piuttosto diretti con i responsabili degli acquisti nelle aziende”, osserva Fassone, “ma certamente dobbiamo migliorare la nostra visibilità verso le figure It, puntando su elementi come la proposizione in cloud o la capacità di integrarci con i sistemi Erp già presenti”.

 
Tag: marketplace, procurement, acquisti Ict, gestione contratti

MARKETPLACE

  • L’automazione di Jaggaer per il procurement e l’e-commerce B2B
  • Indagini su Marketplace, Meta cerca l'accordo con l'Ue
  • Soluzioni personalizzate sul marketplace di Liferay
  • Mirakl scommette sull’Italia con Marco Cesare alla guida
  • Le soluzioni di AvePoint per Msp e Var sono distribuite da Arrow

FOCUS

  • Dati e personalizzazione, la marcia in più del settore finanziario
  • Spindox, radicati nel presente ma proiettati al quantum
  • Gdpr e Pubblica Amministrazione, la compliance non è facile
  • Cybercrimine, carenza di competenze, AI: tre rischi legati fra loro
  • Da Nvidia superchip e supercomputing per una nuova era del calcolo
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovski e Levi's
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Microsoft e Google, prosegue la corsa all’AI nelle ricerche Web
Intelligenza artificiale, un bene o un male per il mondo del lavoro?
Present, il percorso di trasformazione di un partner Sap
CoachHub aggiunge un presidio in Italia, alla guida Gaetano Falcone
Innovazione, nel 70% delle aziende medio-grandi un reparto ad hoc
Mossa a sorpresa di Alibaba Group, si separa dal suo cloud computing
Crm, le ragioni di un perché. Soprattutto per una Pmi
E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
Federico Francini torna alla guida di Cornerstone in Italia
Il retail è più personalizzato e vincente se sa usare bene i dati
Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
Il phishing fa danni su larga scala con i modelli linguistici di AI
Canon Italia potenzia la squadra marketing e vendite
Il bersaglio preferito dei cybercriminali è diventato il backup
Monitoraggio ambienti IT e OT, si rafforza l’asse Siemens-Paessler
Chip, la Francia mette 2,9 miliardi di euro per potenziare la produzione
Notebook e tablet Fujitsu si rinnovano con i più recenti chip Intel
Tassa degli operatori telco sulle Big Tech, Paesi Ue divisi
Intelligenza artificiale, un rischio pari alla bomba atomica?
L’assistente virtuale di Juniper si apre a ChatGPT e ai dati di Zoom
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968