19/05/2010 di Redazione

L'ebook E60 di Samsung sbarca in Italia

Il Samsung E60 sarà commercializzato a partire da giugno al prezzo di 349 euro. Compatto, leggero e gradevole dal punto di vista del design, non sarà un prodotto killer ma apre una strada sicuramente interessante

immagine.jpg

Ci siamo. A pochi giorni dalla disponibilità dell'iPad, inizia la bagarre per i nuovi strumenti portatili che a detta di molti cambieranno di nuovo il modo di lavorare, comunicare e passare il tempo.
Un filone sicuramente interessante è quello degli ebook reader, che negli Stati Uniti è stato aperto dal Kindle di Amazon e che ha visto poi l'ingresso sul mercato di un manipolo di produttori meno conosciuti affiancati però da grandi nomi come Sony e Samsung. Proprio la multinazionale coreana ha appena annunciato che uno dei suoi modelli, l'E60, sarà disponibile da giugno, al prezzo già fissato di 349 euro.

L'ebook reader Samsung E60.


Si tratta di un lettore semplice e leggero, con schermo e-Ink da 6 pollici caratterizzato da una risoluzione di 600x800 e d auna memoria di 2 GB.
Grazie alla connessione wireless l'E60 può scaricare libri dal Web (alcuni store italiani supportano il lancio di Samsung già dal primo giorno) e visualizzarli in modo molto efficace sul piccolo schermo.
L'ebook reader supporta il formato ePub, con il quale è possibile anche fare note sulle pagine dei libri (tramite il pennino in dotazione) e "giocare" con i font, ma anche il più famoso Pdf, che però non permette modifiche alle pagine. Con il pennino, che interagisce con lo schermo grazie alla tecnologia della risonanza elettromagnetica (EMR) si possono anche prendere appunti su fogli bianchi (oppure su formati particolari come ad esempio un pentagramma).

Disponibile al momento in versione bianco-smaltata, l'E60 pesa 318 grammi e ha un'autonomia dichiarata di 10.000 pagine. Tra le funzioni accessorie più interessanti, la capacità text-to-speech, che permette di riprodurre in audio la pagina visualizzata (se il contenuto è compatibile con la funzione) e la possibilità di riprodurre brani MP3.

ARTICOLI CORRELATI