• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

L’Erp è al servizio delle telco all’ombra della Mole

BBBell, società di telecomunicazioni torinese, ha adottato il gestionale Erp Arca Evolution di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia, con il quale ha impostato nuovi processi per i reparti tecnico, amministrativo, commerciale e di back office.

Pubblicato il 21 luglio 2016 da Redazione

Il mondo delle telecomunicazioni non è fatto solo dai soliti nomi noti, ma anche da realtà locali con un buon numero di anni di esperienza e oggi in forte crescita. Come BBBell, nata nel 2003 a Torino e progressivamente allargatasi (anche grazie alla fusione, nel 2014, con Kickoff, operatore presente in Lombardia e nelle province di Alessandria e Asti) fino a potersi dire il principale fornitore di servizi telco del Piemonte, con oltre 1.400 Km di dorsali radio e oltre 8.500 clienti attivi, fra cui spiccano la Reggia di Venaria, il consorzio Slowfood, la Centrale del latte di Torino, il Comune di Cuneo e Sagat, la società di gestione dell’aeroporto di Torino Caselle. L’azienda offre servizi di telefonia e connettività internet, sfruttando reti e tecnologie alternative e indipendenti rispetto a quelle tradizionali.

Per guardare al futuro e mirare a un’ulteriore crescita, BBBell aveva bisogno di una cosa: un nuovo software gestione Erp, più scalabile e più adatto alle specifiche esigenze dell’azienda. Quasi un Erp “sartoriale”. Da questa esigenza si è arrivati ad adottare Arca Evolution, una soluzione modulare di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia, che è stata ingegenizzata dal vendor in base alle richieste del cliente. “Wolters Kluwer Tx & Accounting Italia, dopo un’attenta e approfondita analisi tecnica, ci ha fornito una soluzione completa, solida, affidabile e sicura soddisfacendo in pieno le esigenze di innovazione della nostra piattaforma gestionale”, racconta Salvatore Salvati, responsabile tecnico di BBBell. “Devo inoltre sottolineare la continua assistenza tecnica che ha aiutato BBBell a far fronte sia ai cambiamenti normativi sia a quelli organizzativi interni”.

Un primo punto di forza è il fatto che il gestionale si presti a “una personalizzazione molto capillare, tanto da sembrare un software sartoriale costruito sulle esigenze del cliente”, rimarca Salvati. In secondo luogo, la scalabilità di Arca Evolution asseconda bene i progetti di crescita di BBBell, che punta a superare nel breve termine la soglia dei diecimila clienti attivi. Terzo punto da sottolineare è la modularità del software, che consente l’integrazione attraverso l’applicazione Web (sia tramite accesso Internet, sia Intranet) di ogni funzione aziendale: contabilità generale, controllo di gestione, logistica, produzione, vendite, analisi dei dati, e-business e altro ancora.

 

 

Con l’Erp di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia si sono impostati nuovi processi per i reparti tecnico, amministrativo, commerciale e di back office, dal data entry all’elaborazione. Il software, inoltre, consente di gestire la fatturazione di contratti ricorsivi per period, con importazione del billing del traffico e invio del documento secondo diverse modalità. Arca Evolution è stato personalizzato sia nell’interfaccia grafica, sia nelle funzioni di generazione e gestione di file e anagrafiche proprietarie.

Il 50% dei dipendenti di BBBell utilizza Arca Evolution per le proprie attività. “Il nostro impegno quotidiano è quello di sostenere la crescita delle società italiane offrendo loro un contributo tecnologico all’ottimizzazione del lavoro”, ha commentato Pierfrancesco Angeleri, managing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

 

Tag: software, telecomunicazioni, erp, gestionale, casi di successo, wolters kluwer

SOFTWARE

  • Crm, le ragioni di un perché. Soprattutto per una Pmi
  • La buona digitalizzazione mette le “personas” al centro
  • Accesso remoto, Td Synnex distribuisce Hp Anyware
  • Licenze software “sprecate”, tra mancato utilizzo e doppioni
  • Il salto in alto dei professionisti con Genya

ECCELLENZE.IT

  • Continuità e resilienza per la settima arte
  • Interventi tecnici e magazzino diventano più “digitali” e data-driven
  • Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
  • Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
  • CitizenM, il digitale migliora l’esperienza degli ospiti in hotel
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Focus su Sase e Zero Trust per Cradlepoint con l’acquisto di Ericom
OpenText spinge l’information management verso il cloud
Paessler estende la visibilità con l’acquisizione di Qbilon
Con il 5G arriveranno vantaggi anche per l'ambiente
Servizi e iPhone tengono a galla le vendite di Apple
Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
BlackBerry riflette sul futuro e valuta eventuali spin-off
LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
Sap e Siemens contro il Data Act, un rischio per la competitività?
Impresoft Group allarga l’offerta per l’industria con Open-Co
Intelligenza artificiale, nuove regole per arginare i rischi
GenerativeShield, un intermediario fra utente e rischi dell’Ai
Qualcomm accelera sui veicoli connessi con l’acquisto di Autotalks
Siemens Xcelerator velocizza la transizione verso i digital twin
Personalizzato e omnicanale il viaggio con Swarovksi e Levi's
Workday, focus sulle medie imprese con un nuovo country manager
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Alert senza falsi positivi, Forescout Xdr distribuito da Ingecom
Trimestre in calo per Qualcomm, si punta sulla diversificazione
Gruppo Olidata guarda al futuro con una doppia acquisizione
Phishing endemico, ma è quello mirato a fare i maggiori danni
Il cloud ibrido ispira le evoluzioni software di Infinidat
Investimenti Ict in crescita per un’azienda italiana su due
Nutanix in buon equilibrio tra crescita e profittabilità
AI, Baidu rincorre Microsoft e Google: Ernie pronto al debutto
Anche la rete è ormai diventata un servizio per Hpe Aruba
Assistenti virtuali: enti pubblici, finanza e utility fanno da traino
Ibm, nuova ambizione nel quantum computing per aiutare l’umanità
Juniper mette Jean English a capo delle attività di marketing
Gdpr e marketing digitale: due mondi distanti verso la convergenza
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968