• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

L’intelligenza artificiale è tra i pensieri dei Ceo, il metaverso no

Secondo uno studio di Gartner, gli amministratori delegati considerano ancora l’AI come tecnologia più rilevante. La sostenibilità guadagna importanza.

Pubblicato il 23 maggio 2022 da Valentina Bernocco

Il metaverso è sicuramente al centro dei pensieri di Mark Zuckerberg, ma la maggioranza dei chief executive officer e degli alti dirigenti aziendali la pensa diversamente. La tecnologia più importante, quella a maggior impatto, per i Ceo continua a essere l’intelligenza artificiale, stando all’ultima “Senior Business Executive Survey” di Gartner, indagine condotta su oltre 400 amministratori delegati e altre figure dirigenziali di aziende diversificate per dimensioni, geografia (Nord America, Emea, Asia Pacifico) e settore di appartenenza.

 

Come già accaduto nelle edizioni 2020 e 2021 della survey, l’intelligenza artificiale è emersa dal sondaggio come tecnologia innovativa a maggiore impatto. Al secondo posto c’è la digitalizzazione. Non stupisce, comunque, che l’AI sia tanto al centro dei pensieri delle aziende, considerando l’ampiezza del ventaglio di applicazioni possibili. Bisogna però anche sottolineare, come ha fatto un recente studio di Ibm, che intorno all’intelligenza artificiale permangono timori e perplessità, riguardanti soprattutto la privacy e la sicurezza dei dati.

Partenza lenta per il metaverso
Al contrario dell’intelligenza artificiale, il metaverso non ha ancora fatto breccia nei cuori dei Ceo. Il 63% dei dirigenti aziendali non pensa di prendere in considerazione questa tecnologia (che è in realtà un insieme di tecnologie, a dire il vero), in quanto non applicabile al proprio contesto (per il 12%) degli intervistati o che molto difficilmente contribuirà agli sviluppi futuri dell’azienda (per il 51%). 

 

Bisogna comunque sottolineare che un non indifferente 37% ritiene, invece, il metaverso una tecnologia chiave per lo sviluppo futuro del business. Una quota piccola o significativa? Dipende, forse, da come consideriamo il concetto di metaverso, se come una nuova frontiera oppure no. Le tecnologie fondanti non sono certo una novità: di realtà aumentata e virtuale si parla da parecchi anni, anche se solo ultimamente si è vista da parte dei vendor (come Meta, Facebook, Microsoft, Nvidia e altri) un’accelerazione dell’evoluzione tecnica e degli investimenti in quest’area.
 

 

La sostenibilità guadagna rilevanza
Altro aspetto interessante, nella survey di quest’anno, è l’emergere della sostenibilità ambientale nella classifica delle prime dieci priorità di business dei dirigenti aziendali: non era mai successo prima, in nessuna precedente indagine di Gartner. La sostenibilità è ora all’ottavo posto, mentre in una simile survey del 2019 era al 14esimo e ancora prima, nel 2015, era al ventesimo posto.

 

Tra gli intervistati, il 74% ha detto che il potenziamento delle attività Esg (Environmental, Social, Governance) aiuta la propria azienda ad attrarre investimenti. Dalla survey è emerso anche che otto aziende su dieci tra 2022 e il 2023 lanceranno nuovi prodotti o modificheranno quelli esistenti, principalmente per migliorare la qualità (come prima motivazione), per potenziare le performance funzionali (seconda) e per ridurre l’impronta ambientale (terza). La sostenibilità, inoltre, viene considerata un elemento di differenziazione competitiva tanto importante quanto lo è, per un’azienda, godere della fiducia dei clienti.

 

Nuove esigenze e turbamenti per le aziende
Oltre alle preoccupazioni ambientali, oggi hanno guadagnato importanza per i Ceo le questioni relative ai dipendenti e in particolare la capacità di trattenere i talenti in azienda. E ciò non stupisce, visto il consolidarsi del modello del lavoro flessibile e visto il fenomeno del great resign.

“Il 2022 è l’anno in cui il punto di vista dei Ceo è davvero cambiato”, ha commentato Mark Raskino, distinguished research vice president di Gartner. “La pandemia ha gradualmente portato a galla alcune tendenze sociali profonde, come il desiderio di cambiare il modo in cui si lavora e la fragilità delle supply chain globalizzate su lunghe distanze. Più recentemente, l’invasione russa dell’Ucraina sta amplificando fattori macroeconomici con cui i Ceo devono avere a che fare, come l’inflazione”. Gartner sottolinea, tuttavia, che le ambizioni di trasformazione digitale delle aziende non sono state scalfite né dagli strascichi della pandemia, né dai problemi di supply chain, né dalle incertezze dello scenario economico e geopolitico.

 
Tag: scenari, gartner, tendenze, ai, intelligenza artificiale, metaverso

SCENARI

  • Il taglio dei costi non ferma la trasformazione digitale
  • Complessità, visibilità, costi: i difetti del cloud e come risolverli
  • Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
  • Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
  • Pc in picchiata a inizio 2023, cautela tra i distributori

FOCUS

  • Il lavoro ibrido dà nuovo impulso al mercato delle stampanti
  • Il taglio dei costi non ferma la trasformazione digitale
  • Sempre più service-oriented la proposta di Quid per il finance
  • Complessità, visibilità, costi: i difetti del cloud e come risolverli
  • Triplice trasformazione con stampa e servizi Workplace X di Brother
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Con Einstein GPT, Salesforce porta l’AI generativa nel Crm
Carlo Barlocco guida le attività B2B di Motorola in Europa
ChatGPT salirà a bordo delle automobili di General Motors
Con Salesforce i dati del Crm possono restare in Europa
Arrow Electronics supporta i partner di canale sul segmento Pmi
Lenovo 360: più competenze ai partner, più valore alle soluzioni
Thorsten Theuer è vicepresidente per le attività Emea di Paessler
Commvault si allarga alla salvaguardia multicloud ibrido
Sanzione per privacy su Google, vittoria sui brevetti per Apple
Visori di realtà mista di Apple in arrivo (forse) a giugno
Telefonia VoIP, 3CX compromesso da un attacco di supply chain
Vectra AI mette insieme analisi comportamentale e signature
L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968