L’iPad Pro del 2018 potrebbe integrare il Face Id
Secondo l’analista Ming Chi-Kuo di Kgi Securities, Apple starebbe valutando di portare la fotocamera Truedepth sui tablet top di gamma del prossimo anno. Non è chiaro se i dispositivi riceveranno un restyling.
Pubblicato il 10 ottobre 2017 da Redazione

Apple potrebbe portare la tecnologia più avveniristica dell’iPhone X anche sulla prossima generazione di iPad. Il sistema fotografico e di scanning biometrico Truedepth, che consente al nuovo melafonino di leggere con estrema precisione i dettagli del volto umano, sarebbe così all’avanguardia da aver convinto la stessa azienda di Cupertino a implementarlo nei tablet. L’indiscrezione è stata fatta circolare da Ming Chi-Kuo, analista di Kgi Securities ed esperto del mondo Apple. Secondo Kuo, il Face Id verrà integrato negli iPad Pro del 2018 ma non è ancora chiaro se le “tavolette” riceveranno un restyling, probabilmente necessario per ospitare i nuovi sensori. Per gli altri tablet della famiglia, invece (iPad Air e iPad Mini), non sono previste novità eclatanti.
Ma Kuo ha rincarato la dose, sottolineando come tutti i modelli di iPhone che verranno lanciati l’anno prossimo potrebbero, con un’ottima probabilità, integrare la fotocamera Truedepth e perdere quindi per strada il tasto Home fisico. Si vedrà. Anche perché il Face Id deve ancora essere testato dalle masse. L’iPhone X arriverà nei negozi soltanto il 3 novembre, in quantità limitate, e Apple dovrà registrare le prime impressioni del pubblico.
Le nuove gesture previste per il melafonino top di gamma potrebbero scoraggiare i puristi, abituati alla comodità del tasto Home. Azzardare un cambiamento così radicale anche sull’iPad Pro, senza prima valutare i feedback degli utenti, potrebbe rivelarsi un boomerang. Dal punto di vista della differenziazione dell’offerta, invece, il Face Id sui tablet premium avrebbe senso: ad oggi l’iPad Pro è infatti l’unico a supportare lo stylus e lo Smart Connector. Aggiungere anche la fotocamera Truedepth spingerebbe ulteriormente verso l’alto il prestigio del dispositivo. Insieme al suo prezzo.
TABLET
- Pc in calo in Europa Occidentale, la guerra non aiuta le vendite
- Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
- Potenza, multimedialità e sicurezza sui Galaxy S di Samsung
- Cinque vantaggi dei tablet rugged di livello enterprise
- L’economia dello shortage non frena la crescita di Lenovo
NEWS
- Intelligenza artificiale, le questioni etiche sono stimolo e ostacolo
- Sergio Grassi guida le vendite e il marketing di V-Valley
- Google in fuga dalla Russia con la dichiarazione di fallimento
- Barracuda amplia l’offerta Sase per ambienti ibridi e IIoT
- Con la nuova interfaccia di Outlook si lavorerà ancora meglio