• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

La convergenza fisico/logico alimenta gli sviluppi cyber di Axitea

Pur mantenendo una predominante componente legata alla sorveglianza, la società sta puntando ai servizi di sicurezza gestiti per ampliare il proprio business. Emblematico in tal senso l’accordo siglato con Ultranet.

Pubblicato il 11 aprile 2023 da Roberto Bonino

La trasformazione di Axitea è ancora un cantiere aperto, ma sta iniziando a produrre risultati. Nata e cresciuta nei servizi di vigilanza, l’azienda ha sviluppato negli ultimi anni una componente cybersecurity, che ha portato alla definizione di un’offerta indirizzata ai servizi gestiti, con tanto di creazione di un Soc dove oggi operano circa trenta specialisti: “Soprattutto con la diffusione sempre maggiore di dispositivi elettronici connessi in rete e integrati ai sistemi di produzione delle aziende, i confini tra sicurezza fisica e digitale sono andati sempre più sfumando”, spiega Marco Bavazzano, Ceo di Axitea. “Nell’ultimo anno, abbiamo lavorato a un rinnovamento della nostra organizzazione in ottica di business proposition, per fornire soluzioni integrate specifiche per industrie e aree di attività. Dalla vigilanza privata all’integrazione di sistemi allarme e di controllo satellitare, oggi integriamo le ultime tecnologie, come sistemi IoT e intelligenza artificiale”.

Il percorso è ancora lungo. La società, infatti, ricava ancora buona parte del proprio giro d’affari (oltre 78 milioni di euro nel 2021) dalla sicurezza fisica. Basti pensare che i clienti totali dichiarati ammontano a 22mila, mentre l’area cyber ne conta solo cinquecento. Tuttavia, è la tecnologia a permeare le evoluzioni di una realtà che oggi conta su sette aree di business, legate non solo alla protezione di edifici, automezzi e personale, ma anche dei sistemi informatici, delle infrastrutture e degli impianti di produzione, con l’ausilio di strumenti come i droni e l’Ai integrata nel controllo video, ad esempio per minimizzare i falsi positivi in caso di allarme.

Marco Bavazzano, Ceo di Axitea

Un esempio emblematico dell’evoluzione di Axitea è rappresentato dall’accordo siglato con Ultranet, operatore di rete con dorsale propria (acquisita tramite il gruppo Hgm da Linkem). L’azienda sta lavorando sulla conversione delle proprie connessioni da rame a fibra ottica, su un’infrastruttura estesa per circa 12mila chilometri con 700 PoP, per potenziare la propria offerta end-to-end proposta ai principali operatori di telecomunicazioni nazionali. Allo scopo di tenere sempre sotto controllo soprattutto i punti d’accesso all’infrastruttura, sono stati posizionati sensori IoT sui chiusini, in modo tale da prevenire eventuali manomissioni e favorire un monitoraggio continuo anche degli interventi di posa e manutenzione: “Axitea ha sviluppato il progetto sulla base delle nostre esigenze”, racconta Giulia Sangiovanni, Coo di Ultranet. “Per ora ne abbiamo installati una ventina, ma l’obiettivo è arrivare ad averne uno ogni chilometro”.

I sensori sono dotati di batteria indipendente, sono provvisti di Gps e accelerometri e si attivano soprattutto in caso di movimentazioni anomale dopo un numero stabilito di secondi, sfruttando canali di comunicazione che vanno dal 2G al Narrowband IoT, al fine di comunicare con il sistema centrale. I dati raccolti, inclusi la georeferenziazione del pozzetto e gli allarmi sullo stato di apertura, vengono archiviati in una piattaforma ideata da Axitea, che permette di visualizzare la reportistica ed è integrata via Api con i database di geolocalizzazione di Ultranet.

Esempi come quello appena descritto danno il senso delle competenze che Axitea vorrebbe mettere in campo per favorire la progressiva integrazione fra sicurezza fisica e cyber: “Non c’è ancora l’attenzione necessaria su questo fronte da parte delle aziende”, ammette Bavazzano, “ma contiamo di procedere sfruttando il nostro approccio consulenziale personalizzato, per allestire piani studiati sulle caratteristiche innanzitutto delle realtà che conosciamo meglio, grazie al rapporto già instaurato per i servizi di sorveglianza”.

 
Tag: videosorveglianza, iot, cybersecurity, Narrowband IoT

VIDEOSORVEGLIANZA

  • Stefano Banzola guida il team di vendite di Axis Communications
  • La convergenza fisico/logico alimenta gli sviluppi cyber di Axitea
  • Videosorveglianza e sicurezza, Motorola Solutions potenzia Avigilon
  • Focus sull’Italia per D-Link, Alessandro Riganti è country manager
  • Appuntamento con la sicurezza “phygital” al SecSolutionForum

FOCUS

  • Con l’offerta HPE Greenlake è il cloud ad andare dalle aziende
  • Xdr, AI e data lake: le fondamenta della cybersicurezza
  • Oracle rilancia su database, AI generativa e alleanze in cloud
  • SAP Business Technology Platform, base per l’innovazione di Man-Agent
  • Per CdLan è tempo di crescere, anche cercando partner
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Wi-Fi veloce e gestito in cloud con gli access point di Sophos
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Intelligenza artificiale “in loco” a costi ridotti con Lenovo ThinkEdge
Il Sase di Fortinet raggiunge le microfiliali e gli oggetti connessi
Minsait si rafforza in area telco e cloud con l’acquisizione di Nae
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Una SD-Wan gestita per ridurre i costi e raddoppiare la capacità
Mappatura processi aziendali, Sap si prepara ad acquisire LeanIX
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Facebook e Instagram a pagamento? Un’ipotesi sul piatto
I servizi cloud di Microsoft 365 ora partono anche dall'Italia
Flessibilità ed efficienza nell’Ups Liebert Apm2 di Vertiv
L’AI di QuestIT può clonare la voce umana (a fin di bene)
Con Flexperso, Arca24 si amplia verso la Svizzera francese
La threat intelligence di Bitdefender si rivolge ai Soc
Con Joule, l’AI generativa entra nelle applicazioni Sap
Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
Hwg Sababa, managed security e governance in soluzione unica
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968