• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia

Ricavi e utili sono in calo anno su anno, ma crescono rispetto al trimestre precedente. Gaming, supercalcolo e applicazioni di AI sostengono la domanda di Gpu Nvidia.

Pubblicato il 24 febbraio 2023 da Redazione

La corsa all’intelligenza artificiale prosegue, si tratti di un fenomeno temporaneo o di una direzione che segnerà il futuro irreversibilmente. Nvidia è tra le aziende che stanno capitalizzando questo interesse: nel quarto trimestre dell’anno fiscale, chiusosi il 29 gennaio, l’azienda ha ottenuto 6,05 miliardi di dollari di ricavi, segnando una ripresa rispetto al recente passato. Il risultato trimestrale è in calo del 21% su base annua ma in crescita del 2% sul quarter precedente. I ricavi annui si sono attestati a 27 miliardi di dollari, dato in linea con il precedente esercizio fiscale. I numeri hanno superato le attese degli analisti, contribuendo a far guadagnare quota al titolo Nvidia in Borsa.

 

Gli utili mostrano un andamento simile, ma più estremo. L’utile netto del quarto trimestre, 680 miliardi di dollari, corrisponde a un calo del 53% anno su anno e a una crescita del 108% rispetto al terzo trimestre. Sono segnali di quanto Nvidia abbia incrementato, e solo di recente, la vendita di prodotti ad alta marginalità, come le Gpu e i software e servizi funzionali all’intelligenza artificiale.

 

 

I numeri dell'anno fiscale di Nvidia chiuso al 29 gennaio 2023

 

Le tecnologie di AI esistono da decenni ma sono in continua evoluzione e stanno raggiungendo ora una maturità e, soprattutto, una facilità di “esportazione” che le rende accessibili a un vasto pubblico di sviluppatori, di aziende e persino di utenti. Oltre alle applicazioni di AI generativa, come ChatGPT e i suoi concorrenti (anche Amazon vi sta investendo), l’intelligenza artificiale alimenta anche l’industria dei videogiochi, che è uno dei principali settori di destinazione dei prodotti Nvidia. La specializzazione dell’azienda sono i processori grafici, le Gpu, su cui Nvidia detiene circa l’80% di market share.

 

“L’AI è a un punto di svolta”, ha dichiarato il fondatore e Ceo,  Jensen Huang, “e si prepara a raggiungere un’ampia adozione in tutti i settori. Dalle startup e alle grandi imprese, stiamo osservato un’accelerazione dell’interesse nella versatilità e nelle abilità dell’AI generativa. Siamo pronti ad aiutare i clienti a trarre vantaggio dalle scoperte dell’AI generativa e dei modelli linguistici di larga scala”.
 

Huang ha anche rimarcato che il mercato del gaming si sta riprendendo, dopo il calo degli ultimi anni. Nvidia è anche impegnata sul fronte del supercomputing con prodotti come l’unità di calcolo grafico H100 e il Transformer Engine, una libreria software per l’accelerazione dei carichi di lavoro di intelligenza artificiale su larga scala. Un tempo accessibili solo a grandi università, istituzioni o enti di ricerca, oggi i sistemi di supercalcolo sono veicolati anche via cloud, come offerta “as-a-service”, e i grandi cloud service provider hanno scelto Nvidia per percorrere questa opzione.

 

Tag: mercati, trimestrali, nvidia, Gpu, intelligenza artificiale

MERCATI

  • Il mercato dei dispositivi indossabili si risveglia, +6% nelle vendite
  • Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
  • Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
  • Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
  • Vendite sotto ai livelli del 2022 ma in chiara ripresa per Dell

NEWS

  • Facebook e Instagram a pagamento? Un’ipotesi sul piatto
  • I servizi cloud di Microsoft 365 ora partono anche dall'Italia
  • Flessibilità ed efficienza nell’Ups Liebert Apm2 di Vertiv
  • L’AI di QuestIT può clonare la voce umana (a fin di bene)
  • Con Flexperso, Arca24 si amplia verso la Svizzera francese
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Wi-Fi veloce e gestito in cloud con gli access point di Sophos
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Intelligenza artificiale “in loco” a costi ridotti con Lenovo ThinkEdge
Il Sase di Fortinet raggiunge le microfiliali e gli oggetti connessi
Minsait si rafforza in area telco e cloud con l’acquisizione di Nae
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Una SD-Wan gestita per ridurre i costi e raddoppiare la capacità
Mappatura processi aziendali, Sap si prepara ad acquisire LeanIX
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Facebook e Instagram a pagamento? Un’ipotesi sul piatto
I servizi cloud di Microsoft 365 ora partono anche dall'Italia
Flessibilità ed efficienza nell’Ups Liebert Apm2 di Vertiv
L’AI di QuestIT può clonare la voce umana (a fin di bene)
Con Flexperso, Arca24 si amplia verso la Svizzera francese
La threat intelligence di Bitdefender si rivolge ai Soc
Con Joule, l’AI generativa entra nelle applicazioni Sap
Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
Hwg Sababa, managed security e governance in soluzione unica
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968