03/12/2015 di Redazione

La nuova app di Linkedin si fa in cinque per i professionisti

Aggiornamento importante per l’applicazione mobile del social network: disponibile per Android e iOs e caratterizzato dal material design, il software è diviso in cinque sezioni con cui controllare al meglio la propria vita lavorativa virtuale e i contatt

immagine.jpg

Dopo l’annuncio dell’imminente arrivo sugli store Android e iOs, la nuova applicazione mobile di Linkedin è ora disponibile in tutto il mondo. Conquistata di recente dal material design di Google, l’app Voyager è stata riprogettata “dall’inizio”, come sottolineato dal social network per professionisti che nell’ultimo trimestre ha superato i 400 milioni di iscritti, e promette di rivoluzionare l’esperienza mobile sulla piattaforma. Il software è stato suddiviso in cinque parti centrali: i feed, il proprio profilo, la propria rete, i messaggi e la ricerca. Il flusso di notizie della Home è stato ripensato e organizzato in un modo simile a quello implementato da Facebook, per portare tutte le nuove informazioni rilevanti condivise dai contatti in un punto centrale. Come promesso tempo addietro dall’azienda, è stato anche “tagliato” il volume di post e di notifiche via mail per evitare di assillare troppo gli utenti. Inoltre, l’app chiederà spesso quali contenuti potrebbero essere interessanti e quali no, in modo da rendere ancora più ficcanti gli aggiornamenti della Home.

La scheda personale rappresenta il proprio brand professionale ed è stata trasformata in un hub centralizzato con cui si può visualizzare chi ha visitato il proprio profilo, chi sta commentando o condividendo i post e così via. Nella tab del proprio network si può visualizzare rapidamente cosa sta succedendo nei comparti professionali a cui si è interessati, interagendo con i contatti quando, per esempio, cambiano lavoro o festeggiano un importante anniversario. L’integrazione con il calendario degli appuntamenti permette di ricevere alert poco prima dell’incontro, con la visualizzazione di una foto della persona con cui è previsto il meeting.

Uno dei punti centrali dell’aggiornamento dell’applicazione di Linkedin è il cambiamento radicale apportato alla messaggistica. Seguendo la filosofia di Jeff Weiner, Ceo dell’azienda, che ha dichiarato “la casella email è roba out e il live messaging è il futuro”, l’applicazione mobile punta tutto su una forma di chat in tempo reale, come potrebbero essere quella di Messenger o di Whatsapp. L’interfaccia è stata alleggerita e si possono ora inviare gli sticker: tutto con l’obiettivo di rendere la comunicazione tra colleghi e contatti più immediata e meno seriosa.

 

 

Infine, secondo la società la ricerca di post, informazioni e contatti è stata velocizzata del 300%, con funzionalità predittive per l’inserimento del testo. Linkedin, con l’importante aggiornamento sul versante mobile, spera di attrarre nuovi utenti e di spostare gli iscritti dal desktop a smartphone e tablet a un tasso ancora maggiore di quanto riesca già a fare. I device mobili rappresentano ormai i principali strumenti di fruizione dei social network. Chiedete a Facebook.

 

ARTICOLI CORRELATI