13/03/2015 di Redazione

La Rinascente “rinasce” smart e comunica meglio grazie a Google

La catena di negozi ha adottato gli strumenti di produttività delle Apps for Work, lo storage di Drive e la comunicazione di Hangouts. Fra gli obiettivi raggiunti, quello di facilitare le comunicazioni, anche video, e la condivisione di contenuti in tempo

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Un’istituzione nel mondo retail italiano, uno dei simboli di Milano ma presente anche in una decina di altre città dello Stivale: La Rinascente fa un passo avanti verso il futuro e verso un modo di lavorare più “smart”, collaborativo e basato sul cloud. Lo ha fatto grazie a Google, utilizzando gli strumenti di produttività delle Apps for Work, lo storage di Drive e la comunicazione di Hangouts. Insieme, questi servizi basati sul cloud hanno permesso di ottimizzare i processi di business, di rendere più facili ed economiche le comunicazioni e di semplificare l’accesso alle informazioni rendendole disponibili in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Alla base di questo passo esistevano, in particolare, due esigenze: innanzitutto, quella di condividere con i buyer e con il comparto vendite documenti, immagini e video sulle collezioni degli oltre mille brand presenti nei negozi; inoltre, La Rinascente aveva bisogno di rendere più efficace la gestione in outsourcing di processi come la logistica, l’amministrazione, le risorse umane e parte delle attività It. Non è poco, considerando che la società conta in Italia circa 1.500 dipendenti.

Il gruppo ha quindi adottato Google Hangouts per la call settimanale di allineamento tra il direttore vendite e i responsabili degli undici negozi: uno strumento che permette non solo di comunicare verbalmente, ma anche di scambiare documenti in tempo reale, fra Pc, tablet e smartphone. La Rinascente ha poi sviluppato un’applicazione di comunicazione e collaborazione in modalità mobile basata sulle Apps di Google, e la utilizza per condividere contenuti video (che mostrano, per esempio, come allestire un negozio) con i responsabili visual dei punti vendita, dotati di iPad. Attraverso le videocall effettuate con Hangouts, il personale che cura l'immagine del negozio e la disposizione dei prodotti può anche confrontarsi con colleghi che lavorano altrove, mostrando le proprie realizzazioni e chiedendo consigli.

 

 

La soluzione adottata da la Rinascente è stata implementata con il supporto di Revevol, Premier Enterprise Partner Google specializzato proprio nelle Apps for Work. Conta infatti circa 700mila account attivati nel mondo.

“Siamo orgogliosi di aver supportato la Rinascente nel processo di change management aziendale che ha reso necessaria l'adozione di soluzioni di smart working”, ha dichiarato Fabio Fregi, country manager di Google for Work. “Le Google Apps hanno consentito di  coinvolgere dipendenti e partner in un percorso di innovazione voluto dal board di La Rinascente attraverso l’utilizzo di strumenti che consentono di essere sempre connessi di e collaborare in maniera semplice, anche in mobilità”.

Secondo i dati di Big G, le Google Apps sono già attualmente utilizzate da 5 milioni di aziende nel mondo e la loro adozione cresce al ritmo di 5mila nuove organizzazioni clienti al giorno. “Di Google Apps”, ha aggiunto Paolo Ciceri, chief information officer di La Rinascente, “abbiamo apprezzato la semplicità e il fatto che sia un pacchetto di servizi dinamico, che continua a migliorare e ad aggiungere funzionalità le quali vengono rese disponibili in modo automatico e trasparente per l’utente, senza necessità di upgrade”.
 

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