Per trenta giorni le aziende potranno provare gratuitamente la versione on-premise di Sap Business Suite 4 Sap Hana (Sap S/4Hana), il “pacchetto” software per le imprese realizzato dal vendor tedesco che sfrutta la tecnologia in-memory del database Hana per ottenere prestazioni con tempi di risposta vicini allo zero. La versione trial include processi completamente digitalizzati per diverse aree come finance, acquisti, vendite e produzione e permette di scoprire i vantaggi di ottenere in tempo reale informazioni e dati strutturati. A disposizione ovviamente anche la nuova interfaccia Fiori, che presenta una grafica resa più facile e intuitiva rispetto alle suite precedenti. Inoltre, durante i trenta giorni di test si potrà contare anche su demo guidate e complete, esempi di installazione e simulazioni già operative che riflettono scenari di vita reale.

Disponibile anche in versione cloud, Sap S/4Hana, presentato dal gruppo tedesco a febbraio, ha il suo principale punto di forza nella stretta interazione con Hana e l’avanzata tecnologia di database in-memory, capace di velocizzare fino a 1.700 volte la fase di analisi dei dati. “Eseguire una simulazione sull’andamento finanziario di una società di medie dimensioni richiede solamente tre secondi”, affermò Hasso Plattner, co-fondatore e presidente del consiglio di amministrazione della società durante la presentazione ufficiale della suite.

Dopo un primo “assaggio” di Sap S/4Hana, gli utenti possono anche rivolgersi ad Activate, la nuova metodologia completa per l’implementazione e l’utilizzo del “pacchetto”, che offre un’esperienza unica in ambienti ibridi, cloud puri od on-premise. Il prodotto offre una user experience semplificata per Sap S/4Hana, una configurazione guidata, un insieme di Best Practice Sap e diverse metodologie di implementazione. In particolare, quest’ultimo aspetto è un componente chiave di Activate e permette agli utenti della versione trial di testare i processi in tempo reale o di crearsi in casa le proprie best practice.