20/04/2016 di Redazione

La terza generazione di workstation Hp Z1 si fa più piccola

Il vendor ha presentato la nuova serie di soluzioni per professionisti in un formato all-in-one da 23,6 pollici, ridotto rispetto alla G2, senza rinunciare alle prestazioni: processori Intel Xeon, 64 GB di memoria Ecc, schede grafiche Nvidia Quadro, doppi

immagine.jpg

È un all-in-one, ma ha le performance delle postazioni desktop per professionisti più potenti in circolazione. È la Z1 G3 Workstation di Hp Inc, la terza generazione di questa famiglia di prodotti del vendor, che presenta un display antiriflesso da 23,6 pollici Uhd 4K (ridotto, su indicazioni dei clienti, rispetto ai 27 pollici della G2), processori Intel Xeon a quattro core, 64 GB massimi di memoria Ecc (opzionale a seconda della Cpu) e grafica Nvidia Quadro M1000m ed M2000m. Rispetto alla generazione precedente, secondo i dati forniti dalla stessa Hp, la Z1 G3 è il 47 per cento più sottile e il 51 per cento più leggera ed è equipaggiata con un doppio Z Turbo Drive, a cui si possono aggiungere due unità flash o Hdd da 2,5 pollici opzionali.

Il comparto connettività prevede due porte laterali Thunderbolt 3, una Usb Type-C per la ricarica, lettore di media card e Displayport. Gli utenti target per questa nuova generazione di prodotti di Hp Inc sono, come sempre, i professionisti di alto livello, come architetti, ingegneri, designer e artisti. Senza dimenticare tutto il mondo dell’educational.

Approfittando della presentazione delle nuove workstation, Hp Inc ha svelato anche l’arrivo, previsto per il terzo trimestre del 2016, della compatibilità di Remote Graphics Software (Rgs) con sistemi Mac e Macbook. Con questa soluzione gli utilizzatori di computer Apple possono, per esempio, collegarsi a workstation basate su Windows o Linux per modificare lavori in tempo reale con i colleghi, oppure visualizzare contenuti grafici su configurazioni multi monitor.

 

Grazie al pannello posteriore rimovibile, l'accesso alle componenti hardware interne è immediato

 

Inoltre, grazie a Rgs è possibile connettere Mac e Macbook a una Z840 Workstation completamente operativa: in questo modo, i sistemi Apple hanno a disposizione un numero di core aumentato di nove volte, una quantità di memoria maggiore di trenta volte e possono elaborare immagini con le schede grafiche Nvidia Quadro presenti sulla workstation di Hp Inc.

Per quanto riguarda la disponibilità delle novità presentate oggi dal vendor, la Z1 G3 dovrebbe arrivare nell’area Emea il prossimo maggio, mentre la soluzione Rgs è già disponibile per Z Dekstop e Zbook Mobile Workstation sotto forma di download gratuito, per i clienti Z Workstation. Il ricevitore Mac è anch’esso gratuito per gli utenti già attivi. Le licenze possono essere acquistate anche per l’utilizzo su hardware non Hp, ma supportato dall’azienda.

 

ARTICOLI CORRELATI