29/01/2015 di Redazione

La videoconferenza di Polycom ora ci vede e ci sente meglio

La telecamera EagleEye Producer riconosce in un istante chi sta parlando in sala e ne focalizza l'immagine in automatico. Usata insieme alle soluzioni RealPresence può anche raccogliere dati e creare statistiche. La nuova funzione Acoustic Bubble, invece,

immagine.jpg

Ridurre le distanze tra le aziende con soluzioni video e audio all'avanguardia. Per continuare a seguire questa filosofia, Polycom ha annunciato una nuova gamma di prodotti che migliorano l’esperienza di videoconferenza e di collaborazione a distanza: una telecamera, EagleEye Producer, e nuove funzioni integrate nel software Real Presence.

EagleEye Producer è stata presentata come “la prima telecamera del settore che migliora la tecnologia di riconoscimento facciale”, utile per creare un'esperienza visiva più naturale. Il dispositivo punta in automatico chiunque stia parlando e ne focalizza l'immagine. Una funzionalità che opera anche su persone che entrano ed escono dalla stanza. Se utilizzata insieme alle soluzioni RealPresence Group Series, da oggi disponibili anche con video Full Hd, e al software RealPresence Resource Manager di Polycom, la telecamera può riportare anche dati statistici utili per pianificare le attività, come il numero di partecipanti alla riunione e i tempi di parola.

Grazie alla nuova tecnologia Polycom NoiseBlock, inoltre, vengono eliminati automaticamente tutti quei rumori estranei alla conversazione che potrebbero compromettere la qualità dell'ascolto. Una simile esperienza viene offerta dalla Acoustic Bubble, disponibile ora anche per il software Real Presence Desktop, che rimuove suoni non graditi comprese conversazioni di fondo, rumori stradali e così via.

La versione desktop è stata inoltre arricchita di funzionalità, come i messaggi istantanei, l'accesso con un click alla video collaboration, una ricerca agevolata degli elementi e la rubrica nominale, oltre alla già citata “bolla acustica”.

Ma l'offerta di Polycom si è spostata anche su cellulare e tablet, grazie al pacchetto RealPresence Mobile. Gli utenti possono visualizzare meglio i partecipanti alle riunioni e i contenuti proposti grazie all'alta qualità del flusso video, disponibile ora nel formato full 720p. Gli ultimi aggiornamenti permettono di condividere e lavorare sui contenuti con altre persone coinvolte nel meeting, oltre a includere comandi a distanza per la telecamera e servizi di crittografia. L'app è scaricabile gratuitamente da iTunes Store e Google Play.

 



“Le innovazioni proposte sono la trasposizione diretta di ciò che viene richiesto dai nostri clienti e che si allinea alla nostra visione di come il video possa ampliare le potenzialità della cosiddetta human collaboration”, ha commentato Peter Leav, presidente e Ceo di Polycom. “Con la giusta combinazione di tecnologia, persone e processi, le aziende infatti possono migliorare la produttività, puntare maggiormente sull’innovazione e proporsi sul mercato in maniera ancora più competitiva”.

Tutti i nuovi prodotti Polycom sono già disponibili sul mercato, tranne il RealPresence Video App Software Development Kit (SDK), in grado di incorporare le soluzioni per voce, video e contenuti di Polycom nei principali processi aziendali e in quelle applicazioni utili per migliorare i nuovi modelli di business. Il suo lancio è previsto entro la fine del trimestre.
 

ARTICOLI CORRELATI