24/01/2017 di Redazione

Lavoro, in Italia professioni Ict meno richieste che in Europa

Una ricerca di Jobrapido ha evidenziato come nella Penisola le posizioni aperte in ambito informatico sono al settimo posto, contro la prima posizione della Germania e la seconda di Regno Unito e Paesi Bassi. Le grandi città sono ancora le più attrattive,

immagine.jpg

Nel 2020 in Europa le aziende saranno a caccia di 900mila lavoratori in ambito Ict, ma oggi, almeno in Italia, le figure professionali più richieste sembrano essere altre. Gli operatori dell’information and communication technology occupano infatti la settima posizione nella classifica stilata da Jobrapido, il primo motore di ricerca di lavoro al mondo, attivo in 58 Paesi con 35 milioni di utenti unici mensili. Nell’indagine di mercato realizzata dalla società, si contano oltre 10.500 posizioni aperte per operatori It, contro le 86.797 per figure commerciali (compresi agenti e consulenti di vendita), le 35.274 per gli addetti alle risorse umane e le 32.478 per i metalmeccanici: settori rispettivamente primo, secondo e terzo nella graduatoria di Jobrapido.

La classifica è stata ottenuta analizzando i 50 profili più presenti sul portale nei mesi di dicembre e gennaio, a cui corrispondono in totale oltre 500mila annunci. Lo studio ha voluto inoltre mappare in modo sintetico le possibilità professionali anche per le persone interessate a una carriera fuori dai confini nazionali, rilevando le offerte principali su tre dei mercati più importanti in Europa: Regno Unito, Germania e Paesi Bassi.

Ed è all’estero che si notano le differenze in campo Ict. Nel Regno Unito, infatti, si registrano numerose posizioni aperte nel settore delle risorse umane (oltre 1,5 milioni), seguite a ruota proprio dall’It (oltre 1,2 milioni) e dal manifatturiero (quasi un milione). È però la Germania a guidare la “riscossa” dell’informatica, in quanto il mercato del lavoro nel Paese teutonico risulta particolarmente dinamico proprio in questo settore e in quello infermieristico, per un totale di oltre 400mila offerte.

 

Fonte: Jobrapido. Le professioni più ricercate in Italia

 

Nei Paesi Bassi molte richieste arrivano per project e product management e ancora per l’informatica (oltre 40mila posizioni). In Italia l’It è superato anche da annunci per hostess-promoter-animatori (24.828) e per professionisti marketing e comunicazione (15.826). Infine, la ricerca evidenzia un punto importante: non sempre le grandi città sono i luoghi dove è più facile trovare un impiego.

Se da un lato Milano, Roma e Torino si confermano riferimenti nazionali per chi è in cerca di occupazione, non mancano realtà minori in cui i candidati di tutta Italia possono avere maggiori opportunità professionali. Bologna, Padova, Brescia e Treviso occupano infatti dalla quarta alla settima posizione della graduatoria, raccogliendo nel complesso oltre 28mila annunci.

 

ARTICOLI CORRELATI