28/01/2016 di Redazione

Le nuove reti intelligenti di Bt si affidano alle soluzioni Cisco

La telco britannica ha lanciato il servizio gestito Connect Intelligence Iwan, che consente alle aziende di indirizzare e ottimizzare automaticamente il traffico del network per ottenere visibilità sulle prestazioni delle applicazioni. Alla base della nov

immagine.jpg

Uno dei passi fondamentali per il passaggio alla virtualizzazione delle funzioni di rete e al networking definito dal software del futuro. Così ha definito Bt l’integrazione della soluzione Cisco Intelligent Wan (Iwan) al proprio portafoglio di sevizi di rete Bt Connect, che ha portato al lancio di Connect Intelligence Iwan, servizio gestito che permette alle aziende di indirizzare e ottimizzare automaticamente il traffico di rete per ottenere visibilità sulle prestazioni delle applicazioni, senza la necessità di aumentare la banda disponibile. La nuova soluzione estende le funzionalità di rete intelligente della telco britannica sfruttando un ambiente ibrido e la tecnologia software defined wide area network (Sd-Wan) gestita, offrendo così nuove opzioni per ridurre i costi delle reti e garantendo al contempo le performance delle applicazioni.

La prima versione di Connect Intelligence Iwan mette a disposizione funzionalità di rete virtuale privata (Vpn) per le sedi aziendali sparse nel mondo e con diverse tecnologie di trasporto. Le imprese possono così ridurre i costi attraverso l’interconnessione sicura dei siti remoti grazie a reti ibride, come Vpn Mpls (multiprotocol label switching), Internet pubblica e privata, mobile, trasferendo tutte le informazioni utilizzando la crittografia.

Un secondo vantaggio è l’instradamento delle applicazioni con la scelta del percorso migliore tramite la rete ibrida aziendale, sulla base delle performance in tempo reale del network. Bt garantisce inoltre prestazioni più rapide per le applicazioni, con la possibilità di individuare i processi di business con performance non soddisfacenti. Infine, la nuova soluzione offre una maggiore visibilità sulle applicazioni e più dati analitici, disponibili attraverso sistemi di reportistica centralizzati e intuitivi.

 

Fonte: Cisco

 

Bt offrirà inoltre ai clienti un servizio Iwan completamente gestito che comprende la progettazione completa, l'installazione e la configurazione. Saranno inclusi anche report mensili da parte di un application specialist sul rendimento della rete e delle applicazioni, inclusivo di raccomandazioni su come migliorare le prestazioni. I clienti con dotazioni hardware adeguate potranno a breve provare gratuitamente per novanta giorni il servizio di visibilità sulle applicazioni di Connect Intelligence Iwan, gemmazione naturale della vision “Cloud of clouds” di Bt.

 

ARTICOLI CORRELATI