• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Le prospettive di Things Mobile dopo l’ingresso in Wireless Logic

Per allargare il raggio delle opportunità soprattutto verso le aziende più strutturate, la startup lombarda ha acconsentito a farsi assorbire da una multinazionale che vanta oltre 7 milioni di Sim attive.

Pubblicato il 21 luglio 2021 da Roberto Bonino

Things Mobile rappresenta un interessante caso di studio nel panorama delle aziende hi-tech italiane. Creata nel 2017 e con un primo bilancio da soli 20mila euro, in circa tre anni è stata capace di raggiungere gli 1,7 milioni di euro di giro d’affari, tanto da attirare l’attenzione di una multinazionale come Wireless Logic, che di recente l’ha acquisita.

I fondatori della società hanno avuto l’intuizione di cavalcare il nascente mercato dell’IoT mobile sviluppando in proprio la piattaforma di gestione e utilizzando solo il canale di vendita online: “Abbiamo costruito un’offerta flessibile, con una sessantina di declinazioni, che vanno dall’allarme di casa per l’utente privato a installazioni da diverse migliaia di Sim per aziende, che hanno il vantaggio di poter controllare tutto da un account unico”, spiega Juan De La Coba, co-fondatore e Coo di Things Mobile.

L’azienda conta oggi su circa 50mila clienti, 10mila dei quali sono aziende: “La svolta è avvenuta lo scorso anno”, racconta il Ceo della società, Manuel Zanella, “e non è estranea a questo la diffusione della pandemia. Il nostro, infatti, è un settore che non ha risentito degli effetti e il modello di vendita costruito solo sul nostro sito Web e su Amazon si è rivelato efficace. Rispetto ai competitor, ci distinguiamo per un’offerta prepagata, mutuata dal settore delle telecomunicazioni mobili, dal quale i soci fondatori provengono”.

La specializzazione e l’andamento dell’azienda hanno attirato l’attenzione di Wireless Logic, che da diverso tempo segue la strategia di acquisizione di competitor locali per allargare la propria presenza internazionale. In circa sei mesi, dall’inizio dei contatti, si è conclusa un’operazione della quale non sono stati rivelati i termini economici e che assomiglia molto a quelle che la multinazionale britannica ha portato a termine negli ultimi tempi con altre società come Arkessa, New Line Mobile, Datamobile e Com4. D’altra parte, parliamo di una realtà che vanta oltre 7 milioni di Sim IoT attive in 165 paesi e le spalle finanziariamente coperte dal fondo Montagu Private Equity.

 

Juan De La Coba e Manuel Zanella, rispettivamente Coo e Ceo di Things Mobile

Things Mobile continuerà a operare in modo indipendente con il proprio management, rappresentando di fatto la presenza in Italia di Wireless Logic: “Per noi si apre l’opportunità di dialogare con un set molto più ampio di operatori di telecomunicazioni”, riprende De La Coba, “ma anche di poter approcciare in modo più strutturato il mercato delle aziende, espandendo una presenza internazionale che avevamo già iniziato a costruire”.

La connettività internazionale è uno degli elementi differenzianti su quest’ultimo fronte, a cominciare dai mercati più maturi, come la logistica e l’automotive: “Questi sono anche gli ambiti più consolidati per noi”, conferma Zanella, “insieme alla domotica e alla sicurezza. Intravediamo ottime opportunità nel campo dell’industria 4.0, dell’agritech e delle smart city. Per poter entrare in progetti anche più articolati, abbiamo per questo iniziato a costruire un programma di partnership, soprattutto con system integrator”.

 

Tag: amazon, mobile, iot, Sim, Narrowband IoT, connettività

AMAZON

  • I pagamenti in palmo di mano di Amazon One si allargano negli Usa
  • Amazon Alexa va in missione lunare ma viaggia anche in auto
  • Multa italiana antitrust da 1,13 miliardi di euro per Amazon
  • L’antitrust italiano multa Apple e Amazon: 200 milioni di euro
  • Le prospettive di Things Mobile dopo l’ingresso in Wireless Logic

NEWS

  • WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
  • Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
  • Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
  • La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
  • Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Sean Kerins è il nuovo amministratore delegato di Arrow Electronics
Bitdefender rafforza le strategie di canale con una doppia nomina
Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Crisi dei semiconduttori estesa fino al 2024, ma Intel è ottimista
Giovanna Sangiorgi da Oracle a NetApp per guidare l’Emea
Per la salute dei pazienti c’è anche bisogno di sicurezza informatica
Rischio privacy per audio e videochiamate sui telefoni Android
Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
Samsung ha raddoppiato gli utili operativi nel giro di un anno
WatchGuard controllata da Vector Capital, resta il focus sugli Msp
WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
Intelligenza artificiale, le questioni etiche sono stimolo e ostacolo
Sergio Grassi guida le vendite e il marketing di V-Valley
Google in fuga dalla Russia con la dichiarazione di fallimento
Barracuda amplia l’offerta Sase per ambienti ibridi e IIoT
Con la nuova interfaccia di Outlook si lavorerà ancora meglio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968

ICT ECOSYSTEM SUMMIT 2022

Vendor e Distributori preparano le squadre per la digitalizzazione del Paese
19-05-2022
Enterprise Hotel - Milano
 
ISCRIZIONE