19/02/2018 di Redazione

Le startup italiane danno il meglio di sé sul cloud (di Oracle)

L'associazione Italia Startup inaugura un marketplace di applicazioni, veicolato dall'infrastruttura di Oracle. Un nuovo canale di contatto e di vendita per l'innovazione tecnologica tricolore.

immagine.jpg

Un canale di vendita e di incontro digitale, facile e agile come il cloud, è forse la scelta più ovvia per una startup. Lo è stata sicuramente per le giovani aziende innovative affiliate a Italia Startup e oggi sbarcate su un marketplace costruito sulla nuvola di Oracle. Quella reperibile all'indirizzo marketplace.italiastartup.it è descritta come “la prima piattaforma per il matchmaking tra la domanda e l’offerta di innovazione, che pone le startup italiane al centro”. In sostanza, un marketplace delle startup e per le startup, che potranno incontrarsi e acquistare una dall'altra ma anche raggiungere con le loro soluzioni aziende già consolidate.

L'offerta include i servizi infrastrutturali (IaaS), di piattaforma (PaaS) e software (SaaS) di Oracle, ma anche applicazioni e soluzioni sviluppate dalle startup. Per esempio Garoo, una sorta di piattaforma “tutto in uno” che racchiude strumenti di pubblicazione Web, di gestione marketing e comunicazione pubblicitaria e di gestione amministrativa. Jarvis è, invece, un piccolo dispositivo che permette di controllare tutti gli oggetti connessi (termostati, sensori di umidità, lampadine a consumo intelligente, sensori antifurto da finestra e via dicendo) inseriti in un ambiente domestico, in un ufficio, scuola od ospedale. La sicurezza fisica è l'obiettivo di aGesic, un'app che accompagna chi svolge lavori solitari o esposti a rischi, inviando in caso di necessità delle notifiche di allarme verso un centro in controllo. Il negozio di Italia Startup include inoltre applicazioni gestionali rivolte ai titolari di partita Iva, soluzioni per l'e-commerce, per il digital publishing, per la logistica (iCarry, un sistema che permette di creare delle community di servizi di consegna/corrieri).

Il sito è strutturato come un classico marlketplace di applicazioni, ciascuna della quale corredata di descrizioni, screenshot e video esplicativi.Chi sia interessato a vendere o a comprare sul marketplace può fare richiesta compilando un form e iscrivendosi al servizio. È anche possibile ottenere maggiori informazioni su un prodotto contattando direttamente il fornitore e, in alcuni casi, testare senza costi delle versioni di prova, ma non mancano nemmeno le applicazioni gratuite.

Oracle Cloud è una piattaforma completa sulla quale le start up possono fare crescere il loro business grazie alla capacità di integrarsi con i sistemi esistenti, ma soprattutto grazie all’apertura e al supporto assicurato alle community opensource”, ha commentato il country manager italiano dell'azienda californiana, Fabio Spoletini. Oltre a Oracle, l'iniziativa è sponsorizzata da Kpmg, Ovh e Twt.


 

ARTICOLI CORRELATI