04/01/2017 di Redazione

Lenovo aggiorna i ThinkPad X1 e arreda la casa smart

L’edizione 2017 del notebook ThinkPad X1 Carbon contiene uno schermo da 14 pollici nell’ingombro di un 13 pollici. Qui e sui convertibili ThinkPad X1 Yoga e ThinkPad X1 Tablet esordiscono nuove interfacce e processori. In arrivo anche l’assistente virtua

immagine.jpg

Notebook sottili e leggeri per lavorare, tablet/Pc convertibili, dispositivi di domotica e soluzioni di storage innovative, oltre a realtà aumentata e virtuale: ci sarà un po’ di tutto nel 2017 di Lenovo. Più che propositi per il nuovo anno, si tratta di prodotti già annunciate e in alcuni casi già disponibili, attesi a giorni sul palco del Ces di Las Vegas. Vediamo nei dettagli queste novità, che rispondono ai nomi di ThinkPad X1 Carbon, ThinkPad X1 Yoga,   ThinkPad X1 Tablet (tutti e tre aggiornamenti di precedenti modelli), Miix 720, Lenovo Legion Y720 e Y520, Smart Storage, Smart Assistant e Phab 2 Pro. Quest’utlimo, già precedentemente annunciato e ora disponiibile, è il primo phablet con supporto alle applicazioni di realtà aumentata, compabile con la piattaforma Project Tango.

Nel campo del computing, le nuove proposte dell’azienda cinese sono stostanzialmente le “edizioni 2017” di precedenti modelli, resi più leggeri e sottili, completi di interfaccia Thunderbolt e in certi casi anche declinati in ulteriori formati di schermo. Il notebook ThinkPad X1 Carbon è certamente l’alternativa più adatta ai professionisti, anche se la filosofia dichiarata di Lenovo è quella di soddisfare “le esigenze dell’utente evoluto che fa sempre meno distinzione tra l'utilizzo del Pc a scopo lavorativo o per motivi personali”.

Disponibile negli Stati Uniti a partire da febbraio e più tardi nel mercato Emea, il nuovo modello costerà a.1599 euro nella configurazione di base. Quest’anno sarà riproposto il formato 14 pollici, reso però più leggero (1,134 chili, per l’esattezza) ma anche più piccolo: riducendo la minimo la cornice, il risultato è l’ingombro di un 13 pollici. L’aggiornamento riguarda inoltre la presenza di interfacce Thunderbolt 3, Wireless Wan Lte-A e WiFi Certified WiGig. A potenziamento della sicurezza, sarà possibile scegliere configurazioni inclusive di sensore di impronte digitali (con chip dedicato all’elaborazione dei dati biometrici) e di una nuova telecamera agli infrarossi per il riconoscimento facciale. Ancor più importante è il dato che riguarda i consumi energetici: l’autonomia è stata portata dalle 10 ore della precedente versione a 15 ore.

 

Il nuovo ThinkPad X1 Carbon: più piccolo, a parità di schermo

 

Il ThinkPad X1 Yoga, un dispositivo “due-in-uno”, si distingue invece per essere l’unico notebook da 14 pollici dotato di schermo Oled. L’edizione 2017, disponibile negli Usa da febbario e più avanti in Emea al costo di partenza di 1.799 euro, è stata migliorata sia nella tastiera sia nell’interazione della penna digitale, sia nelle prestazioni grazie a nuovi processori.

Il ThinkPad X1 Tablet (da 1,699 euro, disponibile in Emea nel secondo trimestre), invece, si caratterizza per il suo design modulare, che permette di non solo di associare alla tavoletta da 12 pollici una tastiera “attacca/stacca”, ma anche di utilizzare un proiettore Pico integrato in un modulo ad hoc. L’aggiornamento interessa in particular modo l’estensione della durata della batteria.

ThinkPad X1 Tablet

 

L’alternativa di Lenovo al Surface di Microsoft si chiama Miix 720 ed è un due-in-uno con schermo da 12 pollici e risoluzione Qhd, abbinato a una penna digitale Active Pen 2 utile per prendere appunti e disegnare. La nuova versione utilizza processor Intel Core (fino a i7) di settima generazione ed è completa di interfaccia Thunderbolt 3. Disponibile negli Stati Uniti in aprile e in un secondo momento in Emea, costerà 1.149 euro con la tastiera inclusa; la Active Pen 2 sarà venduta separatamente oppure proposta in bundle a seconda dei mercati.

In vista dell’appuntamento del Consumer Electronics Show di Las Vegas, l’azienda cinese ha comunicato la nascita di una nuova linea d’offerta rivolta ai videogiocatori e marchiata con il sub-brand Lenovo Legio. I primi due prodotti saranno i portatili Lenovo Legion Y720 e Y520, in arrivo nei prossimi mesi con prezzi di partenza rispettivi di 1.299 e 899 dollari. I due modelli si contraddistinguono per la potenza di calcolo, il comparto audio e la presenza di schede grafiche Nvidia che supportano le applicazioni di realtà virtuale.

 

Lenovo Smart Assistant

 

Non mancheranno, quest’anno, novità in ambito smart home. La prima è Smart Assistant, un dispositivo che assomiglia a un soprammobile ma funziona come una sorta di “assistente personale” molto simile ad Amazon Echo. La propsota di Lenovo è capace di risponde ai comandi vocali e di collegari al cloud di Amazon Alexa per reperire informazioni, per riprodurre brani musicali, per creare liste, ricordare appuntamenti in agenda e molto altro ancora. Può, inoltre, comandare a distanza altri dispositivi di domotica ed è in grado di migliorare le sue prestazioni nel tempo grazie all’apprendimento automatico. Questo oggetto sarà proposto a partire dal mese di maggio in diverse colorazioni, a un prezzo in euro ancora da stabilire (oltreoceano costerà dai 1.300 ai 1.400 dollari).

Altrettanto “intelligente” è la soluzione Smart Storage, un Nas dall’aspetto particolarmente elegante, che parte da 2 TB di capacità per arrivare, nella migliore delle configurazioni, a 6 TB. Questo oggetto può non solo consentire l’accesso a contenuti archiviati di vario tipo (fotografie, brani musicali, documenti, eccetera) ma grazie a un software di riconoscimento facciale integrato può in autonomia organizzare le raccolte fotografiche sulla base delle identità attribuite alle persone ritratte. Negli Stati Uniti si potrà acquistare a partire da maggio con una spesa di circa 140 dollari.

 

Smart Storage

 

ARTICOLI CORRELATI