30/10/2013 di Redazione

Lenovo Yoga, i tablet da 5 millimetri da 229 euro

Lenovo annuncia i nuovi tablet Yoga, con Android, display da 8 e 10 pollici e spessore di 5 millimetri. I prezzi partono da 229 euro per la versione da 8 pollici e da 299 euro per il 10 pollici.

immagine.jpg

Lenovo si prepara per conquistare il settore dei tablet Android nel periodo natalizio con i nuovi Yoga Tablet, due prodotti ultrasottili di fascia economica con display da 8 e da 10 pollici, a prezzi rispettivamente di 229 e 299 euro. Saranno in commercio in Italia da novembre, e per chi sceglie il 10 pollici c'è anche, opzionalmente, la tastiera Bluetooth che fa anche da cover, e costa 99 euro aggiuntivi.

Denominatori comuni sono il sistema operativo Android 4.2.2 e la risoluzione degli schermi, di 1280 x 800 pixel. Il produttore dichiara un'autonomia di 18 ore: se confermata sarebbe un dato molto interessante.

Lenovo Yoga tablet

Più che la configurazione ad attirare l'attenzione è la linea ultrasottile ed elegante: parliamo di uno spessore di 5 millimetri, che sale a 2 centimetri solo in corrispondenza del cilindro che occupa tutto il lato basso, e che alloggia la batteria. Il modello da 10 pollici pesa 605 grammi, quello da 8 pollici pesa invece 400 grammi. La tastiera opzionale invece pesa 200 grammi e misura 26,4 x 0,2-0,6 x 16,6 centimetri e si aggancia magneticamente sopra al display.

Tornando al tablet, il sostegno posteriore che si apre dalla batteria consente di tenere il tablet in posizione verticale rispetto al piano d'appoggio, con un'inclinazione variabile da 110° a 135°, oppure di impugnarlo con una presa salda durante l'uso. In alternativa si può usare per tenere il tablet appoggiato parallelamente alla scrivania, con la parte alta sollevata per una migliore usabilità. La qualità costruttiva pare molto buona, con il rivestimento esterno in metallo satinato che assicura una buona protezione dei componenti interni. Anche il sostegno è in metallo e il movimento che deve compiere per aprirsi non lascia spazio a errori da parte dell'utente che possano causare danni.

Yoga Tablet

La connettività non è certo la prima dote dei novi Yoga, ma c'è da tenere in conto che si tratta di sistemi per l'intrattenimento e non da usare in ufficio. Ci si accontenta quindi della presa jack per le cuffie, sul lato destro del cilindro della batteria, del pulsante di accensione su quello sinistro e del connettore microUSB lungo il lato sinistro. A destra c'è infine il bilanciere per il volume.

Da notare che dietro al sostegno c'è il vano microSD per espandere lo spazio di archiviazione fino a 64 GB. La webcam frontale non c'è, quella posteriore da 5 megapixel è in una posizione inusuale, ossia nell'angolo in basso a sinistra: una scelta obbligata sia perché al centro dello stesso lato c'è la batteria, sia perché il modulo della fotocamera non poteva essere installato dove lo spessore è di soli 5 millimetri.

Quanto alla dotazione, entrambi i modelli hanno il chip quad-core Mediatek MT8125 nelle versioni Wi-Fi Only e il SoC Mediatek quad-core MT8389 per le versioni dotate anche di 3G. Lo spazio di archiviazione va da un minimo di 16 a un massimo di 32 GB e Lenovo assicura un audio di qualità grazie alla tecnologia Dolby e ai due altoparlanti ai lati della batteria.  

ARTICOLI CORRELATI