16/06/2016 di Redazione

Lo sviluppo agile di Ca passa per una nuova soluzione “continua”

Il vendor ha lanciato il modulo Release Automation Continuous Delivery Edition, che permette di migliorare la pianificazione e l’orchestrazione dei rilasci software, utilizzare metodi di testing per ridurre il numero di prove, eseguire il provisioning dei

immagine.jpg

Due applicazioni su tre sono ormai sviluppate per generare fatturato e non più solo per offrire servizi ai clienti. Diventa quindi fondamentale velocizzare i cicli di rilascio del software, sposando in pieno quel concetto di DevOps che rappresenta il primo pilastro per sopravvivere nell’era dell’app economy e della trasformazione digitale. Forte della propria esperienza in questo campo, Ca Technologies ha lanciato la soluzione Release Automation Continuous Delivery Edition, annunciando anche una serie di nuove integrazioni tra la propria offerta DevOps e prodotti di terze parti. L’obiettivo del vendor è creare il primo ecosistema integrato totalmente automatizzato e aperto di rilascio continuo.

Le nuove funzioni proposte da Ca consentono alle aziende di migliorare la pianificazione e l’orchestrazione delle release, utilizzare metodi di testing agile per ridurre il numero di prove a fronte di una maggiore copertura, eseguire il provisioning dei dati su richiesta e implementare ambienti di simulazione. Il cuore delle novità della società statunitense è rappresentato da Release Automation Continuous Delivery Edition.

Il modulo si aggiunge alla suite Release Automation per consentire la progressione e il deployment delle app in ottica “zero-touch”, quindi in modo totalmente automatizzato. Le funzionalità analitiche della soluzione di Ca permettono ai gruppi di lavoro DevOps di pianificare, gestire, analizzare e ottimizzare la pipeline dei rilasci continui da una postazione di controllo unica e centralizzata.

Tra le altre novità svelate dal vendor, si sottolinea che gli strumenti Agile Requirements Designer, Test Data Manager, Application Test e la stessa suite Release Automation sono ora integrati con Agile Central (ex Rally). In questo modo, le aziende possono, per esempio, creare test case in modo automatico, ridurre i tempi di preparazione dei cicli di testing, visualizzare storici ed eseguire l’implementazione nel successivo ambiente all’interno del ciclo di vita dell’applicazione.

 

 

Service Virtualization, ancora insieme a Release Automation, è invece integrato con Test Data Manager, in modo da generare velocemente dati virtuali ma realistici, inserendoli direttamente in un servizio virtuale implementato per migliorare l’efficienza e la qualità della fase di testing, evitando anche i rischi di mancata compliance.

Infine, Ca Technologies ha integrato gli strumenti Api Management, Service Virtualization e Application Test, per permettere ai team addetti allo sviluppo di creare automaticamente i servizi virtuali e i test sulle Api necessari per sostenere la creazione rapida di applicazioni composite e di microservizi.

 

ARTICOLI CORRELATI