08/05/2019 di Redazione

Machine learning e realtà aumentata: accordo tra Apple e Sap

Le due aziende aiuteranno i clienti enterprise a sviluppare applicazioni basate sull’Ar e sull’apprendimento automatico, sfruttando il cloud del colosso tedesco e il kit Core Ml per iPhone e iPad.

immagine.jpg

Apple e Sap si siedono nuovamente allo stesso tavolo per aiutare le aziende a sviluppare applicazioni di livello enterprise. I due colossi, già partner da tempo, hanno deciso di intensificare gli sforzi per diffondere il più possibile l’uso del machine learning e della realtà aumentata. L’obiettivo è spingere le imprese ad adottare app immersive per iPhone e iPad per diversi compiti, come lo stoccaggio delle merci nei magazzini e la riparazione dei macchinari. Gli annunci sono arrivati dalla conferenza Sapphire Now di Sap, in corso a Orlando. Al centro del nuovo accordo si trova il kit di sviluppo Core Ml, che porta l’apprendimento automatico nel cuore dei dispositivi della Mela. Per la prima volta, la tecnologia sarà accessibile direttamente dalla nuova versione di Cloud Platform Sdk for iOs, che sarà rilasciata entro la fine di maggio.

I modelli di machine learning saranno scaricati in automatico su iPhone e iPad per garantire il corretto funzionamento delle app anche offline. Non appena i dispositivi torneranno online, i software si collegheranno alla nuvola di Sap per aggiornarsi in automatico. La collaborazione tra i due giganti tecnologici risale al 2016 e, da allora, l’azienda tedesca ha riprogettato diverse app per ottimizzarne l’integrazione con iOs e renderle native sulla piattaforma di Cupertino.

In questo modo è stato possibile aumentare la sicurezza e le prestazioni, oltre a garantire la distribuzione in tempo reale delle ultime novità. Da Orlando, Sap ha annunciato l’intenzione di estendere l’offerta di software per il sistema operativo Apple a partire dalle soluzioni di procurement a marchio Ariba. Infine, verrà adattato un numero maggiore di applicazioni anche su Mac, con lo scopo di portare l’esperienza mobile di iOs anche sul desktop.

(nella foto in alto Tim Cook e Bill McDermott, rispettivamente Ceo di Apple e Sap)

 

ARTICOLI CORRELATI