06/05/2013 di Redazione

McAfee compra Stonesoft per la sicurezza di rete

La controllata di Intel ha annunciato l’imminente acquisizione di Stonesoft, società finlandese che sviluppa firewall di rete next-generation e conta una base clienti di 6.500 aziende. La sua tecnologia sarà integrata all’interno della strategia Security

immagine.jpg

C’è un’altra convergenza nel mondo delle soluzioni per la sicurezza It aziendale: McAfee ha infatti annunciato di voler acquisire Stonesoft, società con sede a Helsinki che sviluppa firewall di nuova generazione e che può vantare una  base clienti di 6.500 aziende tra Finlandia e resto del mondo. La transazione, soggetta alle formalità di rito prima di diventare effettiva, corrisponde a un valore di 389 milioni di dollari, che saranno pagati in contanti.


L’offerta della società finlandese include prodotti per il security management, per la protezione dei data center e degli applicativi, password single-sign on per le virtual private network, security engine, oltre a firewall di rete di nuova generazione basati su una tecnologia brevettata dalla stessa Stonesoft (Multi-Link). Questi prodotti andranno a integrarsi con la Security Connected Strategy di McAfee e permetteranno a quest’ultima, secondo le dichiarazioni ufficiali, di estendere la propria “posizione di leadership nella sicurezza di rete”. Le soluzioni di firewalling andranno ad affiancarsi ad altri due pilastri dell’offerta McAfee, cioè la Ips Network Security Platform e il Firewall Enterprise.

“Con la proposta di acquisizione dei prodotti e servizi di Stonesoft”, ha dichiarato il presidente di McAfee, Michael DeCesare, “stiamo facendo un investimento significativo nella tecnologie di firewall di nuova generazione. Il nostro progetto prevede l’integrazione dell'offerta di Stonesoft con gli altri prodotti McAfee per rafforzare la strategia Security Connected di McAfee. Inoltre metteremo a disposizione dei prodotti Stonesoft la competenza degli oltre 7.200 dipendenti McAfee. Infine, sfruttando il servizio cloud-based McAfee Global Threat Intelligence saremo in grado di fornire ai nostri clienti una sicurezza senza pari”.

Nel comunicato che annuncia la transazione, McAfee sottolinea anche come quello dei firewall di rete di nuova generazione rappresenti uno dei segmenti più in crescita nel mercato della network security, e in quest’ambito Stonesoft è stata posizionata fra le compagnie “visionarie” nello specifico quadrante Gartner relativo al 2013. Inoltre, i più recenti test di Nss Labs hanno etichettato i suoi prodotti come “raccomandati”.

“La combinazione delle due società”, ha dichiarato il Ceo di Stonesoft, Ilkka Hiidenheimo, “permette a Stonesoft di beneficiare della presenza globale, della rete vendita e della forza lavoro di oltre 2.200 dipendenti di McAfee, oltre che di sinergie nella ricerca di tecnologie di sicurezza all’avanguardia”.

"La fusione delle due società”, ha concluso il Ceo, “dà a Stonesoft il vantaggio della presenza globale di McAfee, oltre alla sua organizzazione di vendita che conta oltre 2.200 dipendenti, una delle migliori struttura di ricerca delle minacce e sinergie in vari ambiti tecnologici. Insieme, siamo sicuri di poter offrire ai nostri clienti una gamma di prodotti di elevato livello uniti a un altrettanto elevato livello di supporto. E tutto questo con il supporto di di Intel”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI