• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

Mercato digitale: l’Italia arranca ancora verso la ripresa

Nel corso di quest’anno la spesa in Ict, telecomunicazioni ed elettronica nel nostro Paese resterà sostanzialmente in linea con i risultati del 2013, raggiungendo i 79,2 miliardi di euro, mentre cresceranno bene cloud, Internet of Things e dispositivi smart. Secondo The Innovation Group, il mercato è ancora in stallo.

Pubblicato il 25 luglio 2014 da Valentina Bernocco

Uno scenario di “sostanziale stallo del mercato”, (digitale e non), pur con “alcune realtà specifiche e isolate in crescita, ma per lo più a tassi ridotti rispetto a quanto avviene a livello internazionale”. È il dipinto dell’Italia digitale nell’anno 2014, tracciato da The Innovation Group in un report che mette insieme dati di proprietà della società di consulenza, statistiche Istat e altri umeri tratti dal mercato. Gli investimenti in Ict ed elettronica di consumo, insomma, non bastano a risollevare le sorti di un Paese che ancora patisce pesantemente le conseguenze della crisi economica; e tuttavia è giusto sottolineare l’effetto trainante di alcune tecnologie – cloud computing in testa, ma anche social media e Big Data – per le quali il mercato italiano mostra lo stesso tipo di dinamismo riscontrabile all’estero.

Nel 2014, secondo le stime fatte nei primi mesi dell’anno, il digital market italiano (nella definizione, per come intesa da The Innovation Group, rientrano il settore delle telecomunicazioni, l’It e l’elettronica di consumo) raggiungerà i 79,2 miliardi di euro. Un valore che non segna una ripresa, ma anzi un leggerissimo calo (-0,4%) rispetto a quello del 2013, e che è la somma algebrica di componenti diverse, con andamenti eterogenei. Ci sono, insomma, settori in contrazione, come quello dei server, che risultano sostanzialmente bilanciati dai nuovi trend a cui si accennava prima.

Prima di analizzare punto per punto che cosa sta “funzionando” e che cosa, invece, arranca all’interno del mercato digitale nostrano, gli analisti di The Innovation Group (il report è redatto da Camilla Bellini) contestualizzano la dinamica di stallo: in Italia lo scenario politico ed economico continua a essere attraversato da segnali contraddittori. Secondo i dati della Organisation for Economic Co-operation and Development, quest’anno il Pil crescerà appena dello 0,5% (dopo il -1,8% dello scorso anno), e bisognerà aspettare il 2015 per osservare un timido incremento dell’1,1%; il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 12,8%, sempre a detta dell’Oecd, valore superiore a quello dello scorso anno (12,2%) ma inferiore a quello atteso nel 2015 (12,5%), mentre parallelamente la produzione industriale continua a scendere.  Forse per effetto delle promesse del Governo (fra bonus in busta paga e lotta all’evasione fiscale tramite l’obbligatorietà dei Pos per negozianti e liberi professionisti), l’Istat rileva tuttavia una lieve ripresa del clima di fiducia, premessa necessaria per far ripartire i consumi.


 

Nicchie di eccellenza in un mercato altalenante
Gli alti e i bassi del mercato It nostrano sembrano derivare dalla volontà delle aziende di “risparmiare il risparmiabile”, investendo soprattutto nelle tecnologie che sono per definizione una promessa di risparmio, come il cloud e (su un versante più tradizionale) i sistemi di Erp e Crm. Per questi ultimi l’imprenditoria italiana sembra seguire il trend internazionale di lieve crescita. Per l’anno in corso, secondo The Innovation Group, si prevede un aumento di vendite sia di soluzioni tradizionali ma aggiornate (per esempio, con la diffusione di moduli finanziari evoluti), sia di opzioni cloud, open- source e integrate con i social.

Altre aree in crescita sono rappresentate dalle soluzioni per la digitalizzazione e gestione documentale e dalla stampa digitale (trainata dalla printing 3D, specie per il settore tessile). Si tratta, in quest’ultimo caso, di una nicchia di mercato che però è degna di nota così come è la crescita degli investimenti per l’Internet of  Things, per esempio applicati alla rintracciabilità degli oggetti tramite tag Rfid.

Decisamente più corposo è il mercato del cloud, per cui l’attesa è quella di una crescita anno su anno del 24,8% per la componente public e del 23,9% per il virtual private cloud. Aumenta, in particolare, la spesa delle aziende per soluzioni di Crm fruibili in modalità Software-as-a-Service. Per quanto riguarda gli aggiornamenti software, rilevanti, secondo The Innovation Group, sono anche le iniziative varate da alcuni vendor per tentare di stimolare gli acquisti, come per esempio la campagna di finanziamenti agevolati e di promozioni lanciata da Microsoft Italia in concomitanza con la cessazione del supporto a Windows XP e della necessità di aggiornamento di Office e Windows Server.

L'andamento del mercato delle "new digital technology", da cui sono esclusi i settori più tradizionali dell'It

Di sfuggita, il report fa notare anche come in Italia una “punta di eccellenza” all’interno della spesa in tecnologie sia rappresentata dagli “smart connected device”, e in effetti altre fonti autorevoli (ultima, un sondaggio sponsorizzato di Samsung) suggeriscono come la propensione all’acquisto di smartphone, tablet e Pc portatili nel Belpaese rimanga alta nonostante il contesto economico. Più in generale, secondo The Innovation Group, dopo un momento di crescita sostenuta anche da questi device e da altri prodotti della categoria “new digital technologies”, oggi il mercato digitale italiano sta entrando in una nuova fase. I vendor dovranno riuscire a differenziare maggiormente le proprie offerte, perché attualmente “i mercati ancora tardano a delineare, in termini di caratteristiche strutturali e di funzionalità, prodotti e soluzioni , con una conseguente difficoltà da parte degli utenti finali che si trovano a dover scegliere in autonomia tra prodotti spesso parzialmente intercambiabili”. Differenziarsi, dunque, sarà la chiave per farsi spazio in un mercato dove le opportunità di crescita vanno cercate attentamente.

Tag: mercati, italia, report, economia

MERCATI

  • Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
  • Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
  • Samsung cresce in ricavi e profitti, ma la domanda potrà calare
  • Alphabet riduce utili e marginalità, colpa del clima di incertezza
  • Microsoft altalenante: crescono cloud e Surface, cala Windows

FOCUS

  • Il retail abbraccia il digitale, i consumatori apprezzano sì e no
  • Modernizzare le app non basta, bisogna pensare alle operations
  • La continuità di Red Hat fa perno su cloud ibrido e innovazione
  • Genya, un software gestionale che cambia la vita
  • Malware “commodity” e ransomware, due pericoli coesistenti
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Konica Minolta e Mobotix rinnovano l’alleanza per la video analisi
Osservabilità dei dati e automazione, Ibm acquisisce Databand.ai
Google, l’antitrust italiano indaga su abuso di posizione dominante
Il cloud aiuta i partner a crescere, parola di Microsoft
Le assunzioni rallentano anche in Apple, ma i Glass non si discutono
La sicurezza gestita made in Italy di Sababa si estende all’OT
ThinkCentre neo 50a, l’all-in-one “intelligente” di Lenovo
Switch EX4100 Juniper, l’intelligenza artificiale fa la differenza
Sicurezza e migrazione su Microsoft, Quest Software sceglie Arrow
Withsecure si focalizza su threat intelligence e machine learning
Servizi finanziari, lo sviluppo software preoccupa il 75% dei Ciso
Data center efficienti per l’Università più green del Regno Unito
Ivanti amplia l’accordo di distribuzione con Arrow Electronics
Epson riorganizza il canale e lo indirizza verso soluzioni e servizi
Il caldo record in Regno Unito crea problemi a Google e Oracle
Sovranità e controllo del mercato nella cloud strategy di Oracle
Vectra AI nomina Tommy Jenkins (ex Veeam) a capo del marketing
Cybersicurezza, l’Internet of Things industriale è un colabrodo
Malware “commodity” e ransomware, due pericoli coesistenti
Le informazioni sul Tour de France passano per il gemello digitale
Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
La Robotic Process Automation cresce e va verso l’iperautomazione
Sanjay Poonen passa da Vmware a Cohesity per diventare Ceo
Google e Unioncamere hanno formato 43mila persone in due anni
Elon Musk al contrattacco, fa causa a Twitter a sua volta
Engineering, Guido Porro è executive vice president enterprise
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968