• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Mercato Pc, domanda forte in Europa ma con l’ombra del covid

Nel terzo trimestre 2021 i volumi di Pc desktop, notebook e workstation messi in commercio crescono del 21% anno su anno. Canalys mette in guardia sui rischi della nuova ondata di pandemia.

Pubblicato il 30 novembre 2021 da Valentina Bernocco

Le vendite di Pc in Europa Occidentale continuano a crescere spedite: il terzo trimestre ha segnato un incremento del 21% (rispetto all’analogo periodo del 2020) nel numero dei Pc desktop, dei notebook e delle workstation commercializzate nella regione. Dai monitoraggi di Canalys risulta che tale numero abbia toccato quota 16,3 milioni di unità distribuite tra l’inizio di luglio e la fine di ottobre. Mentre a livello mondiale nel terzo trimestre 2021 i numeri sono calati del 2% anno su anno, soprattutto per effetto della perdurante crisi dei semiconduttori, l’Europa Occidentale rimane per il momento un’area di forte crescita.

“I numeri dimostrano la continua domanda di personal computer”, ha commentato Trang Pham, research analyst di Canalys. “Il fatto non riguarda più solo l’evasione degli ordini rimasti in attesa, bensì la gestione di una domanda di più lungo periodo e questa è una buona notizia per ciascun singolo vendor del mercato”.  A sostenere questa domanda di lungo periodo, come sappiamo, ci sono le esigenze di dotazione tecnologica per i telelavoratori ma anche il normale ciclo di ricambio, alimentato in parte dal debutto di Windows 11. 

La penuria di componenti nella supply chain sembra destinata a protrarsi ancora per buona parte del 2022, e tuttavia Canalys si aspetta per l'Europa Occidentale alti tassi di crescita anche per l’anno prossimo. Bisogna però fare un distinguo: la domanda di computer professionali sta crescendo più di quella di modelli consumer: +31% contro +11% di incremento annuo. Di prevede dunque che la domanda di Pc da parte delle aziende resterà forte almeno fino al 2023. 

Oltre all’esigenza di strumenti per lo smart working, in Europa Occidentale esiste una “specifica necessità di dispositivi più veloci e con migliori specifiche tecniche”, ha proseguito Pham, “poiché le aziende non cercano soltanto di proteggersi da futuri eventi distruttivi ma cominciano anche a guardare seriamente ai propri obiettivi Esg”. I criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, insomma, dopo molti anni di chiacchiere iniziano a entrare davvero nelle strategie (anche IT) delle aziende.

Nel periodo in esame HP ha recuperato il primo posto in classifica come marchio più distribuito, dopo aver perso lo scettro per tre trimestri. L’azienda californiana ha messo in commercio 4,4 milioni di computer, ottenendo un 27% di market share. Segue Lenovo, con 4,1 milioni di unità e 25% di quota mercato: nonostante lo scivolamento al secondo posto, in Europa Occidentale l’azienda cinese ha fatto crescere i propri volumi del 22% anno su anno. Al terzo posto c’è Apple, con più di 1,9 milioni di iMac e Macbook distribuiti in tre mesi e una quota del 12%. Canalys fa notare come l’azienda di Cupertino sia l’unico venditore di tablet ad aver registrato, con i suoi iPad, una crescita anno su anno dei volumi commercializzati.

 

 

Ora, considerando la nuova ondata di contagi da coronavirus e l’avanzare della variante Omicron, sul futuro immediato dell’economia europea pendono nuove ombre che potranno influenzare anche l’andamento delle vendite di Pc. “Qualsiasi passo indietro”, ha commentato l’analista di Canalys in relazione alla pandemia, “probabilmente impatterà non solo sul risveglio delle piccole e medie imprese ma anche su altre attività che hanno da poco cominciato a riaprire”.

 
Tag: hp, pc, mercato, computer, Canalys, covid-19

HP

  • Mercato Pc, domanda forte in Europa ma con l’ombra del covid
  • Hp chiude l’anno con il 12% di crescita, merito dei Pc
  • Mercato Pc in crescita lenta, ma Dell fa un balzo del +26%
  • Hp, ricavi in crescita del 7% ma la supply chain rallenta i Pc
  • Il nuovi notebook HP sono trasformisti, leggeri ed ecologici

NEWS

  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
  • Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
  • Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
  • Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Da Vertiv un Ups versatile, tra potenza e risparmio energetico
Didattica in realtà virtuale immersiva per le scienze radiologiche
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Dati per il business e per il bene comune, così li usano le aziende
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Pc in picchiata a inizio 2023, cautela tra i distributori
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Prestazioni, stabilità, sicurezza e facilità: le promesse di Java 20
Hackeraggio su Atac, fermi il sito e la biglietteria online
Roberto Scorzoni guida l’area pagamenti digitali di Minsait
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968