• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Meta ancora in calo, il 2023 sarà “l’anno dell’efficienza”

La società nel quarto trimestre dell’anno fiscale ha ottenuto 32,17 miliardi di dollari di ricavi. Balzo del 22% alla voce costi e spese, ma quest’anno dovranno calare.

Pubblicato il 03 febbraio 2023 da Redazione

Meta prosegue nella decrescita, ma stupisce in positivo. I risultati fiscali del quarto trimestre, chiuso al 31 dicembre 2022, hanno confermato il trend calante della società di Menlo Park, proprietaria di Facebook, Instagram e Whatsapp e oggi fortemente impegnata nello sviluppo del metaverso: 32,16 miliardi di dollari di ricavi, in calo del 4% anno su anno, e un utile netto di soli 4,65 miliardi, più che dimezzato rispetto ai 10,28 miliardi del quarto trimestre 2021. 

Sulla riduzione dei margini ha inciso soprattutto il forte incremento di costi e spese, del 22%: nel quarto trimestre 2022 superano i 25,76 miliardi di dollari, contro i 21 miliardi di un anno prima. Il balzo è dovuto anche agli investimenti sul metaverso (sui quali, non a caso, gli azionisti hanno pubblicamente rimproverato il Ceo Mark Zuckerberg). In particolare, la società ha affrontato costi di ristrutturazione pari a 3,76 miliardi di dollari nella divisione  Family of Apps e pari a 440 milioni di dollari nei Reality Labs, la struttura che si occupa, appunto, dello sviluppo del metaverso.

 

(Fonte: Meta)

 

Nel complesso è stato, per Meta, il terzo trimestre consecutivo di calo del giro d’affari. Se il quadro non è roseo, va detto però che i ricavi trimestrali hanno superato le attese degli analisti: il pool di Refinitiv, per esempio, pronosticava 31,53 miliardi di dollari, ben meno dei 32,17 miliardi effettivi. La media degli utenti attivi quotidianamente è stata di 2 miliardi di persone (superiori al dato di 1,99 miliardi atteso dagli analisti; di poco inferiore, invece, il numero degli utenti attivi su base mensile, ovvero 2,96 miliardi contro i 2,98 miliardi stimati. Come conseguenza di queste performance, non eccezionali ma migliori delle previsioni, il titolo Meta ha guadagnato valore nelle contrattazioni estese.

“La nostra community continua a crescere e sono contento del forte coinvolgimento per le nostre diverse app”, ha dichiarato Zuckerberg. “I progressi che stiamo facendo con il nostro motore di discovery basato su intelligenza artificiale e con i Reels sono i principali fattori di traino. Oltre a questo, il nostro tema di gestione per il 2023 è ‘l’anno dell’efficienza’ e siamo focalizzati sul diventare un’azienda più forte e agile”. Il concetto di agilità, a voler essere maliziosi, potrebbe riferirsi non solo a una diversa struttura organizzativa ma anche ai tagli di personale previsti in Meta, come in molte altre big tech. E se dovrà essere l’anno dell’efficienza, è possibile che anche la voce “costi e spese”, tanto cresciuta a fine 2022, debba ridursi.

 
Tag: mercati, trimestrali, facebook, trimestrale, Meta

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
  • Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
  • Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968