18/02/2019 di Redazione

Microsoft getta un nuovo ponte fra Windows e Linux

Con l’aggiornamento atteso ad aprile sarà possibile accedere ai file Linux direttamente dal sistema operativo di Redmond, grazie a un’interfaccia grafica più facile da utilizzare.

immagine.jpg

Ad aprile Microsoft avvierà la distribuzione dell’aggiornamento semestrale di Windows 10, noto come Windows 10 April 2019 Update. Un “pacchetto” che, a quanto si apprende in queste ore, conterrà anche un’importante novità per gli utilizzatori di Linux. Da un paio d’anni, infatti, il sistema operativo di Microsoft contiene un servizio, chiamato Windows Subsystem for Linux (Wsl), che permette di eseguire una distribuzione della nota piattaforma open source all’interno di Windows senza ricorrere alla virtualizzazione. Con il prossimo aggiornamento, sviluppatori e appassionati potranno accedere ai file Linux sfruttando l’interfaccia grafica tipica dell’ecosistema del colosso di Redmond.

Perché già oggi è possibile gestire documenti e cartelle tramite Windows, ma la procedura è abbastanza macchinosa. Con l’avvento di Windows 10 April 2019 Update sarà invece sufficiente lanciare la distribuzione Linux, digitare explorer.exe e aprire così una finestra identica a “Esplora file” del sistema operativo Microsoft: da qui si potranno creare, rinominare, spostare, eliminare i contenuti e molto altro.

Ma il team del gigante statunitense non sta lavorando soltanto all’aggiornamento di aprile, noto con il nome in codice 19h1. Bensì, l’azienda si sta già concentrando anche sulle novità del prossimo anno. Gli iscritti al canale Skip Ahead del programma Insider hanno infatti ricevuto la prima build (18336) dell’update semestrale del 2020, etichettata come 20h1. Il blog post di Microsoft si concentra soprattutto sui problemi risolti dal nuovo codice, senza quindi svelare alcuna novità di rilievo.

 

ARTICOLI CORRELATI