25/08/2014 di Redazione

Microsoft pronta a entrare in competizione con il Chromecast?

Secondo quanto trapela dagli Stati Uniti, la società di Redmond si appresta a presentare una “chiavetta” Hdmi con tecnologia Miracast in grado di gestire il mirroring dello schermo di Windows Phone e (forse) dei Pc con Windows 9. L’annuncio ufficiale è at

immagine.jpg

Secondo diversi analisti statunitensi, Microsoft starebbe preparandosi a lanciare un prodotto per la trasmissione wireless di contenuti video su grande schermo, andando così a competere con il Google Chromecast. A sostegno di questa ipotesi c’è l’introduzione della tecnologia Miracast, che permette il mirroring dello schermo dello smartphone su dispositivi dotati di analoga tecnologia, nel nuovo Windows Phone 8.1. Non si conoscono ancora le intenzioni di Microsoft con Windows 9, che dovrebbe essere annunciato a fine settembre, ma la recente presentazione di un sintonizzatore Tv digitale per la Xbox conferma l’attenzione che la società di Redmond pone in questo momento ai contenuti multimediali.

La “chiavetta” proposta da Microsoft dovrebbe avere tecnologia Wi-Fi, una porta Hdmi, una porta Usb (assente nel Chromecast) e - curiosamente - sistema operativo Linux. Il dispositivo potrebbe vedere la luce con il marchio Surface.

La tecnologia Miracast non è flessibile come la Google Cast, che permette a più utenti di gestire ciò che viene inviato sul grande schermo, ma consente comunque di raggiungere il risultato desiderato: inviare un flusso di dati multimediali al dispositivo ricevente. Secondo quanto trapelato, la presentazione del nuovo dispositivo potrebbe avvenire nella conferenza stampa che Microsoft ha pianificato per il prossimo 4 settembre a Berlino. In occasione dell’Ifa, infatti, la società si appresta ad annunciare la nuova gamma di dispositivi Lumia di fascia media.

ARTICOLI CORRELATI