16/04/2021 di Redazione

Microsoft punta alla sanità, 20 miliardi di dollari per Nuance

La società di Redmond ha annunciato un accordo di acquisizione con Nuance, la proprietaria del software di riconoscimento e dettatura vocale Dragon.

immagine.jpg

Mai come oggi le tecnologie per il settore sanitario, per la medicina, la farmaceutica e la ricerca scientifica sono in primo piano. Microsoft ha intercettato questa grande opportunità con un investimento da 19,7 miliardi di dollari, destinati all’acquisizione di Nuance Communications: una software house specializzata in soluzioni per l’healthcare, con cui l’azienda di Redmond collaborava da tempo. Suo è Dragon, un noto programma di riconoscimento e dettatura vocale speech-to-text, basato su intelligenza artificiale, che viene utilizzato non solo in ambito sanitario (dove spesso può essere necessario prendere appunti ma non si hanno le mani libere) bensì anche da aziende e professionisti di qualsiasi categoria. 

Dragon consente di dettare fino a 150 parole al minuto, quantità tripla rispetto alla media di chi scrive con una tastiera. Esistono però anche declinazioni specifiche di questa tecnologia, come le soluzioni Dragon Ambient eXperience, Dragon Medical One e PowerScribe One, per il settore della radiologia. Questi prodotti vengono offerti anche in forma di Software-as-a-Service attraverso il cloud di Azure, oltre a poter essere installati on-premise e all'interno di ambienti virtualizzati Citrix.

Satya Nadella, Ceo di Microsoft, ha definito Nuance come “un pioniere nelle applicazioni reali di intelligenza artificiale per le aziende. L’intelligenza artificiale è la pià importante priorità tecnologica e l’healthcare è l’applicazione più urgente. Insieme, con i nostri partner di ecosistema, metteremo soluzioni di AI evolute nelle mani dei professionisti in ogni luogo, per consentire migliori decisioni e creare connessioni più significative, velocizzando la crescita di Microsoft Cloud for Healthcare e Nuance.”

Nell’annunciare l’acquisizione, Microsoft ha fatto specifico riferimento ai propri “sforzi di fornire offerte cloud specifiche per certi settori”, e questi sforzi includono appunto l’offerta Cloud for Healthcare, lanciata non a caso nel 2020. Tuttavia è verosimile che in un secondo momento la tecnologia biometrica di Dragon possa essere integrata all’interno propria piattaforma di collaborazione Ucc Microsoft Teams e in Microsoft 365.

L’acquisizione sarà portata a compimento entro la fine dell’anno, previa approvazione da parte degli azionisti di Nuance e degli enti regolatori. L’attuale Ceo di Nuance, Mark Benjamin, manterrà la medesima carica e riporterà direttamente a Scott Guthrie, executive vice president della divisione Cloud & AI di  Microsoft.

 

ARTICOLI CORRELATI