17/07/2014 di Redazione

Microsoft punta sull'energia eolica per i datacenter

Il datacenter Microsoft di Chicago sarà alimentato a energia eolica grazie all'investimento nel Pilot Hill Wind Project.

immagine.jpg

Microsoft ha annunciato un forte investimento nelle energie rinnovabili, con l'acquisto di 175 megawatt di energia eolica dal Pilot Hill Wind Project in Illinois. L'azienda ha sottoscritto un accordo ventennale, finanziato in parte dai proventi della carbon tax di Microsoft.

Il progetto genererà energia elettrica sufficiente ad alimentare il data center di Microsoft a Chicago. Per beneficio di cronaca, il Pilot Hill Wind Project è un parco eolico di 175 MW situata vicino a Chicago, e il parco eolico si trova sulla stessa rete di alimentazione del datacenter di Microsoft.

Questo investimento segue iniziative analoghe di Microsoft nelle energie rinnovabili, come quella di novembre 2013 in Texas, dove l'azienda ha acquistato 110 megawatt di energia eolica dalla Keechi Wind Farm, e consolida l'impegno della società ad agire in maniera concreta per muoversi verso un futuro energetico più amico dell'ambiente.

Brian Janous, direttore della strategia energetica ambientale di Microsoft, spiega sul blog ufficiale che "Microsoft è focalizzata sulla trasformazione del catena di approvvigionamento di energia per i servizi cloud. Impegni come Pilot Hill assicurano un'alimentazione più pulita per i nostri datacenter".

Da notare inoltre che l'uso dell'energia elettrica prodotta dai parchi eolici non è solo una mossa benevola per contribuire a salvare il Pianeta. Sfruttando la forza del vento, Microsoft nel tempo potrà ridurre le spese, e quindi aumentare i margini.