08/06/2018 di Redazione

Microsoft rassicura gli sviluppatori: GitHub non sarà snaturato

Dopo lo spostamento di decine di migliaia di progetti su GitLab, il futuro Ceo la società di Redmond chiarisce che la piattaforma conserverà la sua indipendenza. Il text editor Atom non scomparirà.

immagine.jpg

Se Microsoft sbaglia, perderà la fiducia di un'intera generazione di sviluppatori. Il nuovo Ceo di GitHub, Nat Friedman, ha riassunto così (in verità, con parole più colorite), la sfida di cui la società di Redmond si è fatta carica scegliendo di acquistare la più importante piattaforma e community dell'open source per 7,5 miliardi di dollari. L'annuncio, arrivato nei giorni scorsi, ha sollevato un'ondata di commenti nel Web e spinto decine di migliaia di sviluppatori a spostare i propri lavori su GitLab, nel timore di veder sparire la libertà e la filosofia di “apertura” finora garantite.

Le prime rassicurazioni di Microsoft sul fatto che nulla cambierà in tal senso, che nessuno sarà costretto a privilegiare Windows come ambiente di sviluppo, non sono bastate a evitare l'esodo di circa 50mila progetti da GitHub alla piattaforma concorrente.

Friedman (che ad acquisizione avvenuta subentrerà a Chris Wanstrath nel ruolo di Ceo) si è quindi concesso alle domande dei dubbiosi in una sessione “Ask Me Anything” su Reddit, premurandosi di assicurare che GitHub resterà fedele alla sua essenza, migliorerà senza snaturarsi. La strategia sarà simile a quelle adottate per Minecraft e LinkedIn, aziende acquisite ma rimaste libere di operare indipendentemente dalla nuova casa madre. Il futuro Ceo si è anche detto “rattristato” dalla fugda su GitLab, ma ha tentato di minimizzare rimarcando che la lista di chi ha spostato o chiuso l'account è estremamente piccola e più che bilanciata dalle nuove iscrizioni degli ultimi giorni.

Nel concreto, però, che cosa cambierà o non cambierà? Atom, il text editor e ambiente di sviluppo integrato di GitHub, non sarà sacrificato ma continuerà a essere sviluppato e supportato parallelamente a VS Code, l'analogo prodotto di Microsoft. “VS Code e Atom”, ha sottolineato Friedman, “in realtà condividono una buona parte della loro storia e del loro codice, e Microsoft e GutHub hanno collaborato alle tecnologie fondative per anni. Inoltre, come ovvio, lavoriamo insieme su Electron, la base comune a entrambi gli editor”.

Nat Friedman, già corporate vice president di Microsoft, diventa Ceo di GitHub

 

 

È presto, invece, per poter dire se i repository che attualmente risultano privati saranno resi pubblici e accessibili a tutti, ma in ogni caso le misure di privacy e protezione dei dati personali non saranno allentate. Alla domanda sul perché in precedenza Microsoft avesse sbarrato le porte all'open source, l'interrogato ha risposto con una sola parola: “Paura”. Ora bisognerà stare attenti a non fare passi falsi, altrimenti “perderemo la fiducia degli sviluppatori per un'intera generazione”.

 

ARTICOLI CORRELATI