19/09/2018 di Redazione

Microsoft, realtà mista e Ai nel cuore del “nuovo” Dynamics 365

La release di ottobre della soluzione Erp-Crm porterà con sé nuove applicazioni per vendite, marketing, customer service e lavoratori sul campo basate sull’intelligenza artificiale e il visore Hololens.

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Microsoft non lo nasconde più: nel mercato delle soluzioni Erp e Crm l’obiettivo è innanzitutto alzare l’asticella nei confronti di Salesforce, proponendo applicazioni che sappiano integrare al meglio le ultime novità tecnologiche per migliorare il lavoro dei team aziendali. Non è un caso quindi che il colosso di Redmond, a pochi giorni dall’apertura dell’annuale conferenza Ignite (Orlando, 24-28 settembre), abbia deciso di portare in Dynamics 365 nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e la realtà mista. La piattaforma di Microsoft, che unisce capacità Erp e Crm e che per la prima volta ha generato l’anno scorso un miliardo di dollari di fatturato, si è arricchita di tre soluzioni per le vendite, il servizio clienti e il marketing “condite” con algoritmi di Ai. Nel primo caso, l’intelligenza artificiale aiuterà i gruppi di lavoro a concentrarsi sui contratti più rilevanti, mettendo a loro disposizione insight di rilievo sullo stato dei clienti e sulle prestazioni dei singoli.

Nell’ambito del customer service, invece, gli addetti potranno sfruttare le capacità di elaborazione del linguaggio naturale per assistere al meglio i clienti, creando se necessario degli agenti virtuali in grado di farsi carico delle richieste provenienti dagli utenti. Il tutto, promette la multinazionale, senza scrivere una riga di codice. Infine, gli insight provenienti dal Web e dai social media potranno essere elaborati dagli algoritmi per dare ai responsabili del marketing uno strumento di analisi in più, utile a muoversi meglio (e in anticipo) sul mercato.

L’altra strada che Microsoft sta percorrendo per ottimizzare Dynamics 365 è quella della realtà mista, che ha nel visore Hololens il suo punto di riferimento. La seconda generazione del dispositivo è attesa per la prima metà del 2019. Integrando la mixed reality nella propria piattaforma Erp-Crm, l’azienda statunitense ha potuto svelare le nuove applicazioni Remote Assist e Layout.

La prima è pensata per i tecnici sul campo ed è sostanzialmente una app che permette a operai e addetti ai lavori di mettersi in contatto con i colleghi per risolvere problemi tecnici, senza usare il telefono. Tramite la videocamera di Hololens è possibile condividere in tempo reale quello che si sta vedendo e ricevere assistenza da remoto, avendo sempre le mani libere. La soluzione è già utilizzata dal colosso petrolifero Chevron.

 

 

Layout, invece, è pensata soprattutto per il comparto manifatturiero e per il retail: l’applicazione consente agli utenti di visualizzare in scala reale la disposizione e la struttura delle stanze, per posizionare oggetti 3D nello spazio adattandoli alle proprie esigenze. In questo modo si riducono sensibilmente le possibilità di errore quando, per esempio, si deve installare un nuovo macchinario in un ambiente di produzione.

Tutte le novità annunciate in queste ore da Microsoft arriveranno sul mercato con il rilascio di ottobre di Dynamics 365, come già annunciato nei mesi scorsi dalla stessa azienda. Con le nuove applicazioni la piattaforma della casa di Redmond diventa così ancora più modulare e intelligente, dando la possibilità ai clienti di integrare nei propri sistemi una serie di soluzioni altamente personalizzate in grado di abbattere i silos monolitici che, fino a poco tempo fa, caratterizzavano gli ambienti Erp e Crm.

 

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