Microsoft vale 2.000 miliardi di dollari, è seconda solo a Apple
La società di Redmond è nell’Olimpo delle società quotate: ha raggiunto il traguardo dei 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, superato finora soltanto da Apple.
Pubblicato il 23 giugno 2021 da Redazione

Microsoft è nell’Olimpo delle società quotate, molto vicina a Apple: la società di Redmond ha raggiunto il traguardo dei 2.000 miliardi di dollari di capitalizzazione. Ed è la seconda società statunitense a poter vantare questa conquista dopo la rivale di Cupertino, appunto, che ha già toccato quota 2.240 miliardi di dollari. Nel corso del 2020 il titolo Microsoft ha guadagnato un 43% di rialzo, a cui si è sommato il +20% maturato nei primi sei mesi di quest’anno.
Il merito spetta all’ottimo andamento dei prodotti cloud, come i servizi di infrastruttura, piattaforma e software di Azure, come Office 365 e Dynamics 365, ma va citata anche la piattaforma Ucc Microsoft Teams, che durante i mesi di lockdown ha conosciuto un vero e proprio boom sull’onda della corsa al telelavoro.
“Dopo un anno di pandemia, le curve di adozione del digitale non stanno rallentando. Stiamo costruendo il cloud del prossimo decennio, espandendo il nostro mercato raggiungibile e innovando a tutti i livelli dell’offerta tecnologica, per aiutare i nostri clienti a essere resilienti e a trasformarsi”, aveva dichiarato il Ceo, Satya Nadella, a fine marzo a corredo dei risultati finanziari trimestrali.
Proprio a Nadella, oltre che all’impatto dell’accelerazione digitale dovuta alla pandemia, si deve parte del successo di Microsoft negli ultimi anni. Dal suo insediamento come amministratore delegato, l’azienda ha guadagnato in Borsa un rialzo complessivo del 70%. A metà marzo del 2020 la capitalizzazione aveva superato il miliardo di miliardi di dollari, valore raddoppiato a distanza di soli 15 mesi. L’azienda conta attualmente oltre 175.500 dipendenti.
A breve, con il lancio imminente di Windows 11, i numeri potrebbero salire ancora. Insieme a Microsoft e ad Apple, nell’Olimpo del market cap ci sono Amazon, con una valutazione di 1.768 miliardi di dollari, e Alphabet, 1.670 miliardi di dollari. Facebook è poco al di sopra di 961 miliardi di dollari, Tencent supera quota 711 miliardi.
MERCATI
- Vendite di Pc in calo del 29%, Hp continua a guardare al futuro
- Vendite di Pc in calo, ma infrastrutture e servizi aiutano Lenovo
- Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
- E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
- LinkedIn pianifica licenziamenti ma anche nuove assunzioni
NEWS
- Intelligenza artificiale, un rischio pari alla bomba atomica?
- L’assistente virtuale di Juniper si apre a ChatGPT e ai dati di Zoom
- L’Ai generativa si radica negli sviluppi di Red Hat
- Aziende avanti sul multicloud, ma sicurezza e visibilità sono critiche
- DevSecOps, un corso di formazione per diventare esperti