10/12/2014 di Redazione

Motorola Solutions: l'unione di wearable e telecomunicazioni

Concentrata sulle comunicazioni mission critical, la società ha presentato il prototipo di un paio di occhiali “intelligenti” per le forze di polizia, una radio digitale portatile “push-to-talk” a due vie e un palmare Lte con la versione Security Enhanced

immagine.jpg

Dopo la vendita a Zebra Technologies delle attività enterprise (lettori di codici a barre e altri dispositivi It), Motorola Solutions si è concentrata esclusivamente sulle comunicazioni mission critical, particolarmente utili nei settori della pubblica sicurezza e della protezione civile ma applicate con successo anche in alcuni segmenti di mercato come il manifatturiero, le utility la logistica e i trasporti. Questo tipo di soluzioni, oggi il core business della multinazionale statunitense, si basa su reti di telecomunicazioni e su dispositivi robusti e affidabili, per sviluppare i quali Motorola spende circa 600 milioni di dollari in ricerca e sviluppo (il 10% del fatturato annuale).

La filiale italiana, guidata dal country manager Luciano Valentini, ha presentato oggi tre soluzioni innovative, frutto della ricerca degli ultimi anni: un paio di occhiali “intelligenti”, ancora in fase prototipale, destinati alle forze di polizia, una radio portatile digitale particolarmente leggera e sottile, e un palmare Lte destinato ad applicazioni mission critical.

 

Il prototipo degli occhiali Connected Police Officer

 

Gli occhiali Connected Police Officer sfruttano gli ultimi sviluppi in ambito wearable unendo le capacità di comunicazione in standard Lte per connettere gli operatori di polizia in banda larga. In questo modo le forze presenti sul territorio possono ricevere e visualizzare informazioni utili dalla centrale operativa. Gli occhiali si connettono via Bluetooth alla radio Lte in dotazione agli operatori e sono anche in grado di riprendere e trasmettere video in tempo reale.

 

La radio portatile "push-to-talk" Mototrbo Sl1600

 

La nuova radio portatile Mototrbo Sl1600 è invece un dispositivo “push-to-talk” per le comunicazioni audio a due vie che garantisce, secondo il produttore, una elevata qualità trasmissiva con un form factor particolarmente agile. Naturalmente Motorola garantisce l’operatività del dispositivo anche in ambienti ostili, dichiarando per la Sl1600 la classe di protezione Ip54 per polvere e acqua.

Il palmare Lte Lex755, infine, utilizza la versione Se (Security Enhanced) del sistema operativo Android per la trasmissione di audio e dati in totale sicurezza. Particolarmente adatto per le forze di polizia e di primo soccorso, il Lex755 grazie alla banda larga permette tra le altre cose lo streaming video in tempo reale.

 

ARTICOLI CORRELATI