05/10/2009 di Redazione

Movie Maker per Windows 7, cineasta in pochi click

Con la versione per Windows 7 di Movie Maker, creare filmati è tutto più semplice e immediato.

immagine.jpg

Introduzione

Wndows Live Movie Maker
Windows Live Movie Maker.

Fino a non molto tempo fa, la fine dell'estate era il momento per invitare gli amici a casa e annoiarli con fotografie e filmini, armati di un vetusto proiettore che si toglieva dall'armadio una volta all'anno. La noia del momento era data da due elementi, i contenuti in sé e il modo di presentarli. Nessuno vi può aiutare a creare immagini e video meno noiosi, ma ci sono applicazioni che possono rendere migliore il modo di presentarli, come Windows Live Movie Maker.

La nuova versione, Windows Live Movie Maker for Windows 7 (WLMM) permette a tutti di creare contenuti di alta qualità, dalle presentazioni d'immagini ai filmati, capaci d'intrattenere anche il pubblico più difficile. Con questo strumento gratuito si possono ottenere risultati che una volta erano raggiungibili solo con attrezzature molto costose, come per esempio proiettori a doppia lente, che erano necessari per ottenere il fading di un'immagine dentro l'altra. WLMM è disponibile dallo scorso agosto nella sua versione definitiva, anche se qualcuno lo ha già provato in beta, già dall'inizio di quest'anno.

Ci sono molti programmi per la produzione video, come per esempio CyberLink PowerDirector o ProShow Gold, per le presentazioni, che si possono scaricare online. La maggior parte, però, ha un costo, che può anche essere molto elevato sebbene i più economici si trovino per circa 20 dollari. I programmi gratuiti, come Pazera Free MP4 to Avi Converter, raramente offrono le stesse funzioni che troverete in WLMM. In particolare, nessuno è in grado di creare un video dinamico a partire da una serie di immagini.

Installazione


Windows Live Movie Maker, Download - clicca per ingrandire

WLMM può essere installato anche su un computer con Windows Vista, oltre che Windows 7. Chi ha Windows XP o un sistema più vecchio, invece, dovrà rinunciare. Disponibile gratuitamente su Windows Live, vi permetterà di creare presentazioni e video dinamici e dall'aspetto professionale, a partire dalle registrazioni della vostra foto/videocamera.

L'installazione è molto semplice. Basta scegliere il tasto "download" dal sito e seguire le istruzioni. Avrete bisogno della password da amministratore per completare l'installazione, con la quale potrete aggiungere al computer anche altre applicazioni, come Windows Mail, Writer, Messenger e altri. Selezionate quello che v'interessa e cliccate su "installa". Dopo diversi minuti, il sistema v'invita a inserire il vostro Windos Live ID, e poi potrete installare anche Windows Live Photo Gallery, se non è già presente sul sistema; quest'ultima è un'applicazione che facilita la condivisione dei filmati e delle presentazioni che assemblerete con WLMM, ma non è certo l'unica disponibile.

Aggiungere contenuti


Windows Live Movie Maker, aggiungere contenuti - clicca per ingrandire.

All'apertura WLMM mostra la propria pagina principale, dalla quale potrete aggiungere o rimuovere video, fotografie o file audio. La parte sinistra è occupata dalla finestra di anteprima, dove potrete tenere sotto controllo il vostro lavoro, mentre sulla destra trovano posto le miniature delle immagini e dei video che state usando. Nella parte inferiore ci sono i controlli per la riproduzione del video, mentre in alto ritroverete l'interfaccia "a nastro" che Microsoft ha introdotto con Office 2007, e che sta adottando poco a poco su tutti i suoi prodotti: nel caso di WLMM abbiamo quattro schede, "Home", "Animazioni", "Effetti Visivi" e "Visualizza", per accedere a tutte le funzioni disponibili con WLMM.

Ci sono anche altri elementi in questo menù, che però diventano visibili solo se si aggiungono al video in produzione i relativi componenti. Dall'angolo in alto a sinistra si può invece accedere al menù File, dal quale aprire e salvare i vostri lavori, pubblicarli o accedere ad altre opzioni.

Per creare un filmato, la prima cosa da fare è cliccare su "Aggiungi video e immagini" dalla scheda Home del nastro superiore. Apparirà una finestra di dialogo tramite la quale potrete selezionare gli elementi che vorrete aggiungere al filmato. In alternativa, è anche possibile trascinare un elemento direttamente nella finestra principale di WLMM. Gli elementi aggiunti, immagini e video, appaiono nella storyboard nella parte destra e i video sono organizzati per frame.

Per aggiungere una colonna sonora, invece, sempre dalla scheda Home dovrete selezionare "Aggiungi Colonna Sonora", e scegliere in che punto del filmato deve partire il brano. Per modificare la sequenza d'immagini e video, o la musica, basta trascinarle all'interno della storyboard. Per rimuovere elementi indesiderati, basta selezionarli e cliccare su "rimuovi"; è un'azione sicura, perché rimuove immagini, video e suoni dal filmato, ma non dall'hard disk.

Integrazione e importazione immagini


Windows Live Movie Maker con Photo Gallery - clicca per ingrandire.

Se avete installato Windows Live Photo Gallery (WLPG) potete importare le immagini direttamente da questa applicazione in WLMM; dovrete solo selezionare le immagini che v'interessano e poi scegliere "Crea Filmato". Si aprirà WLMM, se non è già aperto, per concludere l'operazione. A questo punto potrete aggiungere una colonna sonora, nel modo che abbiamo descritto, o fare altre cose secondo le vostre preferenze.


Windows Live Movie Maker, Importazione - clicca per ingrandire.

Con WLPG importare immagini e video è molto semplice, da qualsiasi fonte, che sia un pendrive, una fotocamera, un camcorder o uno scanner. Basta selezionare "Importa da dispositivo" dal menù d'importazione e seguire le istruzioni. Quando il programma identifica i file contenuti nella periferica, offre due opzioni.

  • Rivedere, organizzare e raggruppare gli elementi da importare. In questo caso una finestra di dialogo permette di selezionare i gruppi da importare, organizzarli in base alla data o alla durata e decidere come definire i gruppi.
  • Importare tutti i nuovi elementi. Specificate il nome di una cartella e WLPG importa i file dal dispositivo alla cartella specificata.

Per aggiungere le immagini e i video importati, poi non dovete far altro che seguire le procedure che abbiamo già descritto.

Una volta aggiunti immagini e video, organizzarli in una sequenza temporale è piuttosto facile, perché basta trascinare ogni elemento nel punto desiderato.

AutoMovie


Windows Live Movie Maker, AutoMovie - clicca per ingrandire.

La funzione AutoMovie permette di aggiungere automaticamente titoli e testo in sovraimpressione, oltre a regolare i tempi in modo da rendere ottimale la presentazione dei contenuti che avete aggiunto. Dalla scheda Home, non dovrete far altro che cliccare AutoMovie e poi OK nella successiva finestra di dialogo. Saranno inserite delle diapositive bianche, con titoli predefiniti come "Il mio film" o "Fine", che potrete modificare facilmente insieme ad alcuni effetti di transizione.

Anche senza AutoMovie, con WLMM potrete sempre modificare il vostro firmato con gli altri strumenti disponibili o modificare le azioni automatiche di AutoMovie, come vedremo nelle prossime righe.

Titoli e sovraimpressione


Windows Live Movie Maker, Titoli - clicca per ingrandire.

WLMM offre alcuni strumenti per migliorare il proprio film e dargli un aspetto professionale, con titoli di testa e di coda, o moderni effetti visivi. Si va dai titoli iniziali al testo in sovraimpressione, fino ai crediti finali.

Per aggiungere un titolo, selezionate l'immagine che dovrà precedere, e cliccate su "Titolo", nella scheda Home. Successivamente dovrete scrivere il testo che volete visualizzare. Per aggiungere ad'immagine del testo in sovraimpressione, basterà invece cliccare su "Caption", scrivere il testo e cliccare su OK, e lo stesso vale per i titoli di coda, solo che bisognerà cliccare su "Credits".

Quando si aggiunge uno di questi elementi, la barra degli strumenti passa automaticamente alla scheda Formato che, se non è già presente, viene aggiunta. Da qui potrete modificare il carattere, la dimensione, lo stile, l'allineamento, la trasparenza, la durata del titolo ed eventuali effetti visivi. Con le impostazioni predefinite, i titoli iniziali scorrono dall'alto verso il basso, ma anche questo parametro può essere modificato. Potete anche fare in modo che le lettere s'ingrandiscano o si rimpiccioliscano, o che girino o si muovano in altri modi.

Sistemare i tempi


Windows Live Movie Maker, organizzazione temporale - clicca per ingrandire.

Ogni immagine, con le impostazioni predefinite, resta visibile per cinque secondi. Raramente, però, la sequenza d'immagini si conclude nello stesso momento in cui termina il brano che avete scelto. Per rivedere i tempi, basta premere il pulsante "Fit to Music" (Adatta a musica) dal tasto Home: in questo modo i tempi di visualizzazione saranno automaticamente corretti, in modo tale che la presentazione d'immagini termini all'unisono con la canzone che l'accompagna.

È anche possibile cambiare manualmente la durata di una o più diapositive. Per farlo selezionate l'immagine che v'interessa e andate alla scheda "Edit" (Modifica), poi inserite la durata desiderata. Ovviamente questa modifica altera la sincronizzazione con la musica d'accompagnamento, quindi dovrete fare altre sistemazione manuali se volete che musica e immagini si arrestino nello stesso momento. Il comando Fit To Music, infatti, non permette impostazioni personalizzate.

Transizioni


Windows Live Movie Maker, transizioni - clicca per ingrandire.

AutoMovie, con le impostazioni predefinite, usa una transizione sfumata e incrociata tra le immagini, più effetti zoom e panoramici (pan effect).La scheda "Animazioni" permette di modificare questi effetti, e persino di crearne alcuni del tutto nuovi. Ci sono diverse transizioni tra cui scegliere, e basterà passare il mouse sopra una di queste per vederne un'anteprima nella finestra principale di WLMM. Dopo aver selezionato la transizione desiderata, dovrete impostarne la durata nella finestra specifica. A questo punto la transizione che avete scelto è applicata a tutte le immagini selezionate (potete usare il comando "Select All", oppure premere Ctrl+A per selezionare tutte le immagini).

Per aggiungere zoom ed effetti panoramici cominciate selezionando le immagini a cui applicarli e poi selezionate l'effetto. Potrete scegliere tra diverse voci, oppure affidarvi a una procedura automatica, che permette al programma di decidere autonomamente quale effetto applicare.

Un po' di fotoritocco


Windows Live Movie Maker, fotoritcco elementare - clicca per ingrandire.

WLMM permette anche di modificare l'aspetto di una fotografia all'interno di un filmato, con una serie di effetti personalizzati. Selezionate un'immagine e cliccate su "Visual Effects" (Effetti Visivi); potrete scegliere tra diversi effetti, tra i quali la "Edge Detection","Trova Bordi", nell'immagine", posterizzazione, soglia (colori molto saturati), bianco e nero, seppia, rotazione, speculare, etc. L'area anteprima permette di valutare il risultato prima di applicarlo, ed è possibile anche modificare la luminosità di un'immagine o un video.

Anche in 16:9


Windows Live Movie Maker, opzioni di visualizzazione - clicca per ingrandire.

La scheda Visualizza permette di modificare l'aspetto di un elemento all'interno dell'homepage e d'impostare una proporzione video per il filmato finale. I controlli zoom in questa scheda servono a decidere quanto spazio dedicare a ogni immagine o video sulla storyboard. Cliccate su "Reset" per riportare la visualizzazione alle condizioni predefinite. Il controllo "Thumbnail Size", invece, permette di selezionare tra dimensioni differenti per le miniature.

Il controllo "Aspect Ratio"adatta il film al formato del televisore o schermo sul quale lo volete riprodurre. Le impostazioni predefinite, valide per la maggior parte dei prodotti in circolazione, prevedono un formato 4:3; c'è poi l'opzione Widescreen, adatta alle TVHD o agli schermi widescreen. In questa scheda è l'unico comando che influenza il risultato finale.

Editing Video


Windows Live Movie Maker. modifica video - clicca per ingrandire.

Il tasto "Edit" (Modifica) tra gli Strumenti Video offre diversi strumenti aggiuntivi, compresi regolazione del volume ed effetti audio a sfumare (fade-in e fade-out), modifica del coloro di sfondo, divisione e ritocco estetico del filmato. La modifica della parte audio permette di ottenere un volume in crescita all'inizio del filmato, e una chiusura sfumata alla fine. Il colore di sfondo, invece, riguarda l'aspetto dei titoli.

Chiunque abbia molti video, girati con la propria videocamera, sa che spesso solo una piccola parte del video è davvero interessante e merita di essere inclusa in un montaggio. Il comando Trim (Ritaglia) permette di ritagliare la parte che c'interessa e scartare il resto. Basta usare la barra di scorrimento per selezionare l'inizio e la fine del frammento da estrarre. Lo strumento Split (Dividi) permette invece di dividere un video in due o più parti, che poi potranno essere gestite come elementi indipendenti. È anche possibile copiare e incollare frammenti di video all'interno del filmato e impostare il punto di partenza e quello finale di una riproduzione. Notate che applicare questi effetti non modifica il video originale, ma influenza solo il filmato che state creando con WLMM.

Editing Audio


Windows Live Movie Maker, modifica audio - clicca per ingrandire.

La scheda Opzioni nel menù "Music Tools" offre gli strumenti per modificare la colonna sonora. I controlli fade-in e fade-out permettono, per esempio, di regolare il volume di una traccia audio, in modo simile allo strumento che abbiamo trattato poco sopra. Lo strumento Split, come quello per i video, permette di dividere un brano in due o più segmenti e di gestirli in maniera indipendente.

Salvataggio e condivisione


Windows Live Movie Maker, Salva Filmato - clicca per ingrandire.

Una volta che avete finito il lavoro, non resta che salvare il filmato con il comando che trovate in alto a sinistra. Come potete vedere anche dall'immagine, ci sono diverse possibilità di formato: potete creare un DVD o salvare in un formato per dispositivi portatili, oppure ottimizzare il file per spedirlo come allegato di posta elettronica. Dopo aver selezionato la voce che preferite, dovrete dare un nome al file e scegliere dove salvarlo. WLMM ha bisogno di diversi secondi per creare il file, e alla fine del processo vi offre la possibilità di riprodurlo istantaneamente o di aprire la cartella di destinazione. Notate che il filmato è creato nel formato Windows Media Video (.wmv), che al momento è l'unica scelta possibile.


Windows Live Movie Maker, condividi - clicca per ingrandire.

WLMM offre diversi modi per condividere il proprio filmato. Potete caricarlo direttamente su siti come YouTube o Facebook, per esempio. YouTube basta selezionare l'opzione corrispondente, accedere al proprio account e seguire le istruzioni.

Per caricare un video su Facebook, invece, avrete bisogno di un plugin specifico. Durante il processo d'installazione dovrete accettare i termini della licenza e fornire le credenziali di amministratore del sistema. Una volta finito, troverete l'opzione Facebook tra quelle disponibili per la condivisione. Potrete usarla come quella per YouTube.

Questa sezione, però, permette anche si salvare il filmato sul proprio disco rigido in diversi formati, pensati per la riproduzione su piccoli dispositivi come gli smartphone, o di spedirli via email. È anche possibile scaricare e installare altri plugin, per aumentare le possibilità di condivisione online.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI