01/12/2014 di Redazione

Napoli chiude il bellezza il roadshow 2014 di Smau

L’ultima tappa del giro d’Italia di quest’anno è in programma l’11 e 12 dicembre alla Mostra d’Oltremare. Oltre ai consueti appuntamenti a base di workshop e premi, la nuova edizione della fiera darà spazio ai progetti di smart community, alle startup e a

immagine.jpg

Il giro d’Italia di Smau si ferma all’ombra del Vesuvio. Si ferma solo metaforicamente, concludendo a Napoli un 2014 in cui l’appuntamento itinerante ha fatto tappa a Bari, Roma, Padova, Torino, Bologna, Firenze, Milano e Lamezia Terme, chiamando a raccolta oltre 80mila visitatori. Prima di ripartire con un nuovo calendario 2015, gli imprenditori e i professionisti campani (ma non solo) sono invitati alla Mostra di Oltremare l’11 e 12 dicembre per due giorni a base di tecnologie, opportunità di business, momenti di formazione, assegnazione di premi e altro ancora.

Come sempre, inoltre, Smau sarà un’occasione per far incontrare domanda e offerta, soluzioni tecnologiche e potenziali clienti, startup e finanziatori, istituzioni del territorio e cittadini. Il menu delle due giornate prevede l’assegnazione dei consueti premi rivolti alle migliori idee di business, alle startup, ai progetti di smart city e alle applicazioni mobili più utili per il business. Gli “extra” di questa edizione, inoltre, saranno tre temi specifici, già al centro di precedenti appuntamenti del roadshow 2014.

Il primo è il dibattito sulle smart community, attorno a cui si articoleranno una serie di eventi e workshop dedicati alle linee guida da seguire per realizzare progetti di città (o territorio) “intelligente”, alle traiettorie delineate dall’Agenda Digitale, alle iniziative dei comuni campani. Un’area di Smau sarà poi riservata alle startup, alla ricerca industriale e all’innovazione per le imprese e le pubbliche amministrazioni.

 


l terzo tema, infine, anticipa quello che sarà il primo tema conduttore del roadshow 2015, ovvero Expo: un appuntamento che darà alla città di Milano il ruolo di protagonista, ma le cui opportunità di business si estendono a tutto il territorio italiano. Smau proverà a rispondere a tre domande: quali nuove occasioni si prospettano per le imprese italiane, come coglierle al meglio in vista di Expo e come farle fruttare nel lungo periodo? Le iscrizioni a Smau Napoli sono già aperte, accessibili attraverso il sito dell’evento.

ARTICOLI CORRELATI