• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Nasce una divisione dedicata a dati e AI all’interno di Bitrock

La nuova business unit, guidata da Antonio Barbuzzi, parte con un’alleanza siglata con Databricks, società che ha creato Apache Spark.

Pubblicato il 20 marzo 2023 da Redazione

Non è da ieri che Bitrock si occupa di gestione dei dati. Anzi, la società di consulenza italiana ne ha fatto un pilastro del proprio approccio al mercato, in linea con la strategia del gruppo di riferimento (Fortitude), che con la sister company Radicalbit si occupa di analisi dei dati in streaming già da diversi anni.

La novità del 2023 è rappresentata dal varo di una nuova business unit, denominata Data, AI & ML Engineering e affidata in responsabilità ad Antonio Barbuzzi, in precedenza Head of Gcc e Ict Crm in Unicredit Services.

In base a recenti stime di Expert Market Research (2022) l'investimento in attività legate alla gestione dei dati ammonta a circa 70 miliardi di dollari, un quinto della spesa totale impiegata per la creazione di infrastrutture nel 2021 secondo Gartner. Un trend in forte crescita, che trova riscontri anche nel mercato del lavoro, dove data scientist, data engineer e machine learning engineer sono tra le figure più ricercate a livello globale. Per il futuro si prospetta uno scenario simile. Secondo McKinsey, entro il 2025 le aziende baseranno sull’analisi dei dati ogni tipo di decisione, puntando sull’elaborazione in real time per ottenere insight sempre più precisi.

Seguendo questo scenario, Bitrock ha varato una divisione che si occuperà di supportare la clientela nella definizione della propria data strategy basata sull’intelligenza artificiale: “Il nostro obiettivo sarà quello di mettere a disposizione strumenti e competenze in grado di supportare le aziende nella maniera più congeniale, creando di volta in volta dei servizi su misura”, spiega Barbuzzi.

In parallelo al lancio dell’attività, è stata siglata una partnership con Databricks, azienda nota per aver creato il motore di elaborazione Apache Spark, MLflow e il data lakehouse con Delta Lake: “Siamo in grado di offrire una piattaforma in grado di gestire dati strutturati e non, in modo da aiutare i clienti a prendere decisioni tempestive e ridurre al minimo lo spreco di energia e materie prime, con relativo impatto sui costi aziendali”, conclude Barbuzzi.
 

Tag: machine learning, apache spark, intelligenza artificiale, data platform

MACHINE LEARNING

  • Process mining e Ai generativa delineano gli sviluppi di Appian
  • Analytics e intelligenza artificiale migliorano la personalizzazione
  • F5 sfodera il machine learning per proteggere API e app
  • AI generativa, nuove istanze cloud e strumenti di Aws
  • Nasce una divisione dedicata a dati e AI all’interno di Bitrock

NEWS

  • L’Ai generativa entra nel vivo delle tecnologie di Salesforce
  • Stefano Cancian passa da Dell alla guida di Veeam in Italia
  • Sviluppatori e utenti business, AI generativa più semplice con Google
  • Sviluppo talenti, Cornerstone fa leva sull’intelligenza artificiale
  • Il chatbot di Google ora dà consigli sulla vacanza perfetta
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cyberattacco da record su Capita: costerà fino a 20 milioni di sterline
Intelligenza artificiale, un bene o un male per il mondo del lavoro?
Present, il percorso di trasformazione di un partner Sap
Innovazione, nel 70% delle aziende medio-grandi un reparto ad hoc
CoachHub aggiunge un presidio in Italia, alla guida Gaetano Falcone
Mossa a sorpresa di Alibaba Group, si separa dal suo cloud computing
Crm, le ragioni di un perché. Soprattutto per una Pmi
E-commerce, in Italia solo il 15% sceglie i punti di ritiro
Interventi tecnici e magazzino diventano più “digitali” e data-driven
Bitdefender amplia il team di canale con Paolo Rossi
Federico Francini torna alla guida di Cornerstone in Italia
Il cloud fa da traino a Sap, obiettivi più ambiziosi per il futuro
Gli algoritmi a supporto della continuità della supply chain
Zendesk spinge sull’AI e sul dialogo tra aziende e clienti
Da AVM le attività dedicate al mercato e al canale B2B
Metaverso e direct-to-consumer, le opportunità dell’e-commerce
Acronis mette insieme backup, rilevamento e risposta agli attacchi
Schneider Electric aiuta i partner a “erogare” sostenibilità
Barracuda presenta il Sase per aziende e fornitori di servizi gestiti
Bludis punta sulla cybersicurezza “italiana” di Gyala
L’Ai generativa entra nel vivo delle tecnologie di Salesforce
Stefano Cancian passa da Dell alla guida di Veeam in Italia
Sviluppatori e utenti business, AI generativa più semplice con Google
Sviluppo talenti, Cornerstone fa leva sull’intelligenza artificiale
Il chatbot di Google ora dà consigli sulla vacanza perfetta
Pronto nel 2024 il primo data center quantistico europeo di Ibm
Silos e complessità, le aziende “sprecano” un terzo dei propri dati
Apple prosegue gli investimenti in realtà aumentata con una startup
Il cloud di Hpe Greenlake aiuta a ridurre l’impronta carbonica
Il phishing fa danni su larga scala con i modelli linguistici di AI
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968