24/01/2015 di Redazione

Navigare senza spioni, F-Secure porta Freedome su Pc

L’applicazione con il pulsante “anti-tracciamento”, lanciata lo scorso anno e supportata da dispositivi iOS e Android, è ora installabile anche su computer Windows. Per i soli terminali con a bordo il robottino è anche disponibile una funzione che smasche

immagine.jpg

Il Web è tappezzato, o ancor meglio invaso di occhi indicreti. Una ricerca di F-Secure svela che sui primi cento siti Internet più frequentati appena il 15% degli accessi è effettuato da utenti in carne e ossa, mentre il restante 85% è opera di siti di terze parti. In metà di questi casi, inoltre, l’accesso è effettuato da servizi di tracciamento che spiano l’utente e le sue abitudini di navigazione per una varietà di motivi (per esempio, per rivedere dati alle società di marketing digitale). Per mettersi al riparo dagli occhi indiscreti possibile risposta è Freedome: un’applicazione, lanciata lo scorso anno da F-Secure, che protegge la privacy dell’internauta con diverse funzioni, dalla crittografia al blocco di siti e programmi pericolosi.

La caratteristica più distintiva è però un’altra: cliccando su un pulsante virtuale si può attivare una funzione anti-tracciamento e diventare, così, invisibili ai siti che spiano le attività di browsing. Lanciata lo scorso anno in versione per smartphone e tablet (a detta di F-Secure, da allora ha già aiutato a bloccare oltre 900 milioni di tentativi di tracking) Freedome è adesso disponibile anche per Pc Windows.

Un’altra novità, funzionante su dispositivi Android, è l’aggiunta di una quarta funzione alle tre già attive, ovvero crittografia dei dati, connessioni sicure su hotspot WiFi e anti-tracciamento: il blocco delle app potenzialmente pericolose. La nuova funzione, App Security, effettua la scansione della reputazione basata su cloud delle applicazioni, ovvero confronta in pochi secondi i programmi che l’utente sceglie di installare con un database aggiornato di app. Qualora ci sia il sospetto che l’app contenga malware, spyware e altre minacce, Freedome ne blocca l’installazione sul telefono o tablet.

F-Secure permette di utilizzare per 14 giorni una versione di prova gratuita di Freedome, su terminali iOS, Android o Windows. Chi decidesse di acquistarla può scegliere fra tre possibilità: un anno di abbonamento su un solo dispositivo al costo di 39,90 euro, su tre dispositivi (anche di piattaforme diverse) a 49,90 euro oppure su cinque dispositivi a 59,90 euro. Freedome è anche disponibile nell’Apple App Store e su Google Play, dove gli abbonamenti si limitano a una sola piattaforma, ma sono validi su tutti i dispositivi connessi allo stesso account utente; l’App Security di Freedome è gratuita per tutti gli utenti Android.
 

ARTICOLI CORRELATI