29/09/2015 di Redazione

Networking più intelligence e libero di scegliere con Brocade

Nuovi prodotti ampliano l’offerta per il software-defined networking: Sdn Controller 2.0, migliorato nell’interfaccia, nella scalabilità e stabilità rispetto alla precedente versione, e le applicazioni Topology Manager e Flow Manager, che aiutano a creare

immagine.jpg

Brocade annuncia nuovi prodotti destinati alle reti software-defined e ispirati ai principi dell’open source, ovvero innazitutto alla libertà di combinare soluzioni di marchi diversi senza problemi di vendor lock-in. Si tratta di un controller, Sdn Controller 2.0, e di due applicazioni per amministratori di rete, Topology Manager e Flow Manager. L’obiettivi dichiarato di questa nuova offerta è di facilitano la transizione dei service provider e delle aziende verso reti più moderne, più facili da gestire e automatizzate dalle regole del software.

Sdn Controller 2.0 è una distribuzione del controller open source OpenDaylight (Odl), basato sull’edizione Lithium Odl e privo di estensioni proprietarie. Rispetto alla precedente versione, la 2.0 introduce alcuni miglioramenti che vanno in direzione della semplicità di utilizzo e di una maggiore interoperabilità. In particolare, sono stati migliorati l’interfaccia Open vSwitch Database e i plug-in OpenStack Modular Layer 2 (certificato nella distribuzione Juno di Red Hat), che consentono ai cloud provider di usare in modo completo uno stack di software aperti per la gestione dell’infrastruttura del data center.

Altri potenziamenti riguardano Clustering OpenDaylight, con garanzia di una maggiore scalabilità e stabilità. Inoltre la nuova interfaccia utente per le applicazioni aiuta ad avere una visione coerente e intuitiva della rete. Il nuovo Sdn Controller, inoltre, supporta Brocade Flow Optimizer, uno strumento per la gestione intelligente del flusso di traffico e per la mitigazione proattiva degli attacchi alle reti.

Brocade Topology Manager è, invece, un’applicazione Sdn gratuita che mostra la topologia di rete, consentendo agli amministratori di creare un elenco di nodi e di realizzare ricerche semplici di essi. La seconda nuova applicazione, Flow Manager, estende le funzionalità della prima permettendo agli utenti di visualizzare e interagire con la topologia di rete (per esempio, effettuando attività di engineering sul traffico e segmentazioni del network) sulla base di informazioni in quasi-tempo reale.

 

 

“La strategia di Brocade”, ha dichiarato Kelly Herrell, senior vice president e general manager Software Networking dell’azienda, “è supportata dalla stretta collaborazione con i nostri principali service provider e clienti, e ha l’obiettivo di fornire prodotti e soluzioni di networking esclusivi che velocizzino la transizione verso il ‘new IP’. Il software, a tal fine, è sempre più determinante”.

 

 

ARTICOLI CORRELATI