13/07/2011 di Redazione

Nokia Live View: realtà aumentata per Ovi Maps

Nokia Beta Labs ha rilasciato un'applicazione di realtà aumentata che permette di accedere a informazioni correlate all'ambiente che circonda l'utente. La Beta 1.0 è compatibile con gli smartphone Nokia N8, Nokia C7 e Nokia E7.

immagine.jpg

Nokia Live View è una nuova applicazione per dispositivi Symbian 3 che applica la realtà aumentata a Ovi Maps. In pratica i Nokia Beta Labs hanno rilasciato una soluzione che consente di individuare attraverso un filtro digitale tutte le attività commerciali o punti di interesse che circondano un utente. È sufficiente attivare la propria fotocamera digitale e puntarla in ogni direzione per vender comparire su schermo tutte le informazioni.

Nokia Live View

A-GPS, bussola digitale e mapping lavorano sinergicamente in pochi istanti: sono sufficienti infatti secondi, a patto di essere in una zona con adeguata copertura mobile dati. Dopodiché l'interazione avviene tramite lo schermo touch, quindi selezionando in punta di dita i "punti di interesse" e tutti i comandi a disposizione per personalizzare il layout. 

La Beta di Nokia Live View è classificata come prototipo sperimentale, quindi potrebbe cambiare nel tempo e magari anche sparire dopo il periodo di trial. Non è escluso inoltre che possa essere integrata in futuro su Nokia Maps.

Nokia Live View 1.0 Beta è disponibile su Nokia Beta Labs ed è compatibile con Nokia N8, Nokia C7 eNokia E7. Dovrebbe funzionare anche su C6-01 e Nokia X7-00 anche se non è stato provato.

ARTICOLI CORRELATI