• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Non c’è due senza tre: l’antitrust europeo multa ancora Google

La commissione Ue alla Concorrenza ha chiuso la propria indagine su Adsense con una sanzione da 1,49 miliardi di euro. Google è accusata di pratiche anticoncorrenziali nell'advertising online.

Pubblicato il 20 marzo 2019 da Redazione

Una maxi multa colpisce Google, voluta dall’antitrust della Commissione Europea: succede ancora una volta, dopo la sanzione da 2,4 miliardi giunta nel 2017 per l’uso scorretto dei servizi di comparazione e shopping, e dopo quella da 4,3 miliardi di euro di luglio 2018, che puniva i comportamenti commerciali scorretti verso gli Oem che adottavano Android. Neanche il tempo di aggiornare alcuni meccanismi del sistema operativo per concedere maggiore libertà di scelta all’utente, che è piombata in testa all’azienda una nuova tegola da 1,49 miliardi di euro. La multa giunge al termine di un’indagine che ha verificato se la piattaforma Adsense fosse proposta in modo corretto ai clienti oppure abbia consentito a Google di abusare della propria posizione dominante nel mercato dell’advertising e delle ricerche Web.

Con Adsense la società di Mountain View agisce come intermediatore tra chi acquista spazi pubblicitari online e i proprietari o editori di siti Web o applicazioni. Gli annunci vengono visualizzati in base a vari criteri, tra cui il costo delle campagne, l’audience, la geografia e l’attività Web dell’utente (per la pubblicità contestuale, quella visualizzata in base ad altre ricerche e alla pagina su cui si naviga). Fatto sta che, secondo l’antitrust europeo, Google per un decennio abbia imposto all’interno dei contratti con i siti Web terzi delle clausole restrittive e anticoncorrenziali.

L’indagine della Commissione Europea ha evidenziato obblighi di esclusiva con cui Big G chiedeva agli editori Web di utilizzare solo i propri servizi e non quelli dei concorrenti. In alcuni casi, inoltre, gli annunci contestuali forniti da Adsense attraverso i motori di ricerca interni ai siti non rispondevano a logiche disinteressate ma tendevano a favorire Google stessa.

Come scritto in un tweet dalla commissaria europea alla competizione, Margrethe Vestager, “Google è stata multata per 1,49 miliardi di euro per pratiche illegali nell’intermediazione nel search advertising, tese a cementare la propria posizione dominante nel mercato”. Senza peli sulla lingua come d’abitudine, la politica danese ha aggiunto che “non avrebbero dovuto farlo: questo ha negato ai consumatori libertà di scelta, prodotti innovativi e prezzi onesti”.

Aggiornamento:

Da Mountain View è giunto un commento che in parte sembra gettare acqua sul fuoco. “Siamo sempre stati d'accordo sul fatto che mercati sani e prosperi siano nell'interesse di tutti”, ha dichiarato Kent Walker, senior vice president Global Affairs di Google. “Abbiamo già introdotto una serie di cambiamenti ai nostri prodotti per rispondere alle preoccupazioni della Commissione; nei prossimi mesi introdurremo ulteriori aggiornamenti per incrementare la visibilità dei nostri concorrenti in Europa”.

Tag: google, advertising, web, antitrust, multa, pubblicità, adsense

GOOGLE

  • Google in fuga dalla Russia con la dichiarazione di fallimento
  • Accordo tra Google e 300 editori europei, manca l’Italia
  • Migliore sovranità sui dati nel cloud di Google Workspace
  • Google corre nella realtà aumentata con l’acquisizione di Raxium
  • Google spenderà 9,5 miliardi di dollari in uffici e data center

NEWS

  • WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
  • Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
  • Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
  • La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
  • Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Bitdefender rafforza le strategie di canale con una doppia nomina
Sean Kerins è il nuovo amministratore delegato di Arrow Electronics
Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Giovanna Sangiorgi da Oracle a NetApp per guidare l’Emea
Crisi dei semiconduttori estesa fino al 2024, ma Intel è ottimista
Samsung ha raddoppiato gli utili operativi nel giro di un anno
Per la salute dei pazienti c’è anche bisogno di sicurezza informatica
Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
Phishing in ascesa, l’email non è l’unica risorsa per chi attacca
WatchGuard controllata da Vector Capital, resta il focus sugli Msp
WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
Intelligenza artificiale, le questioni etiche sono stimolo e ostacolo
Sergio Grassi guida le vendite e il marketing di V-Valley
Google in fuga dalla Russia con la dichiarazione di fallimento
Barracuda amplia l’offerta Sase per ambienti ibridi e IIoT
Con la nuova interfaccia di Outlook si lavorerà ancora meglio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968

ICT ECOSYSTEM SUMMIT 2022

Vendor e Distributori preparano le squadre per la digitalizzazione del Paese
19-05-2022
Enterprise Hotel - Milano
 
ISCRIZIONE