29/01/2013 di Redazione

Office 2013 arriva oggi, anche in versione cloud

L'azienda di Redmond annuncerà ufficialmente oggi la disponibilità di Office 2013 e Office 365. Le diverse release potranno essere acquistate in pacchetto e in abbonamento ai prezzi che erano già stati comunicati.

immagine.jpg

Oggi è il giorno di Office 2013, Microsoft lo annuncerà ufficialmente al Bryant Park di New York. Insieme alla release per PC esordirà anche Office 365, la versione cloud. La notizia è stata battuta da Mary Jo Foley di ZDNet, una delle giornaliste meglio informate su Microsoft, che ha intercettato un tweet che non lascia adito a dubbi.

Il tweet: Office è in arrivo

Office 2013 è già disponibile per gli abbonati MSDN e per quelli di TechNet, e all'esordio di Windows 8 alcuni tablet sono arrivati in commercio con preinstallata la versione OEM della nuova suite di Microsoft per l'ufficio. Non si tratta quindi di un inedito, però chi voleva comprarsi Office 2013 da installare sui computer già in uso non lo poteva fare, almeno fino ad oggi. Allo stesso modo, fino ad oggi i professionisti e tutti gli utenti interessati ad abbonarsi a Office 365 per fruire via cloud delle applicazioni di produttività erano in attesa.

Sul nuovo Office abbiamo già visto quasi tutto. Nella presentazione tenutasi a luglio l'azienda di Redmond aveva spiegato le principali novità: gli utenti possono avere sempre accesso ai documenti (via Web) da Pc, smartphone e tablet, e c'è l'integrazione dei social media. Le versioni di Office 365 sono quattro: Home Premium, Small Business, ProPlus ed Enterprise.

Saranno poche le sorprese, c'è attesa per le versioni iOS e Android

Per quanto riguarda i prezzi, le versioni offerte in licenza via cloud avranno prezzi a partire da 100 dollari e si potranno utilizzare su un massimo di cinque Pc o Mac e su smartphone e tablet selezionati. Office Professional costerà 319,99 dollari, Office Home & Student (Word, Excel, PowerPoint e OneNote) costerà 139,99 dollari. Office Home & Business avrà invece un listino di 219,99 dollari.

Chi ha ancora in uso Windows XP e Windows Vista resterà tagliato fuori dalla novità, perché il nuovo Office non è compatibile con questi sistemi operativi, mentre chi aspettava la novità per usarla con iPhone, iPad e Android, ossia con tutti i prodotti mobili più diffusi, probabilmente dovrà avere ancora pazienza. In passato si era detto che sarebbe stata pronta a marzo. In realtà l'annuncio di oggi scoprirà le carte di Microsoft, e in molti sperano che almeno sotto questo punto di vista ci possa essere una sorpresa.

ARTICOLI CORRELATI