05/06/2015 di Redazione

Office 2016 Preview celebra un milione di utenti migliorandosi

Microsoft ha svelato quattro nuovi aggiornamenti dell’anteprima della suite di produttività, che dovrebbe essere lanciata nella versione completa il prossimo autunno. Con Real Time Presence è possibile vedere in tempo reale le modifiche apportate dai coll

immagine.jpg

Per festeggiare il milionesimo “cliente”, Microsoft ha deciso di rilasciare nuovi aggiornamenti per l’anteprima di Office 2016. La casa di Redmond ha infatti annunciato ieri il raggiungimento della fatidica soglia: in un mese esatto, un milione di persone nel mondo ha deciso di installare la preview della suite di produttività su piattaforme Windows o Mac. Il colosso a stelle e strisce ha quindi risposto favorevolmente, introducendo quattro nuove funzionalità in prova. La prima è “Real Time Presence” e si applica a Word: consente di visualizzare in tempo reale le modifiche apportate da colleghi in caso di lavori online in comune. In sostanza, più utenti che intervengono sullo stesso documento possono vedere quali parti gli altri collaboratori stanno editando. Al momento, la funzione è disponibile soltanto per la sottoscrizione Business di OneDrive, ma Microsoft ha promesso di estenderla il prima possibile anche alle altre licenze.

La seconda novità riguarda la condivisione dei file. Un processo semplificato e ridotto a un singolo passaggio: è sufficiente cliccare sul bottone “Share” per ‘spedire’ il documento su cloud e renderlo così disponibile agli altri utenti. Tornando alle nuove opzioni per Word, l’aggiornamento dell’anteprima di Office 2016 prevede ora gli Insights, forniti dal motore di ricerca Bing. Selezionando parole chiave, persone, località o altre informazioni si vedranno comparire nel pannello Task suggerimenti e informazioni rilevanti relativi ai temi scelti. Questa novità è stata introdotta anche in Outlook.

Infine, Microsoft ha migliorato e semplificato i meccanismi che permettono all’utente di visionare le versioni precedenti dei file. La novità si applica per ora soltanto a SharePoint e OneDrive e consente, selezionando il comando “History” nel menu file principale, di visualizzare – ed eventualmente ripristinare – una copia più vecchia dei documenti. È ancora possibile prenotarsi per l’anteprima di Office 2016, iscrivendosi sulla pagina Web dedicata, in attesa del rilascio della versione definitiva previsto per il prossimo autunno.

 

ARTICOLI CORRELATI