11/02/2014 di Redazione

Office 365: autenticazione in più fattori per tutti

Microsoft allarga a tutti gli utenti di Office 365 l'autenticazione in più fattori, ed entro fine anno espanderà l'opzione di sicurezza anche alle applicazioni desktop.

immagine.jpg

Microsoft introduce finalmente l'autenticazione a più fattori per tutti gli utenti delle applicazioni di Office 365. La stessa funzione sarà anche disponibile più avanti nel corso dell'anno per le applicazioni desktop, fra cui Outlook, Lync, Word, Excel, PowerPoint e SkyDrive Pro.

Il nuovo sistema di identificazione dell'utente è opzionale, ma ricordiamo che tutti gli esperti di sicurezza ne caldeggiano l'uso per tutelarsi dai problemi relativi ai furti di dati e di identità che si verificano sempre più spesso in Rete. In sostanza consiste nell'impostazione della password come d'abitudine, combinata però con un secondo passaggio per l'accesso all'account.

Autenticazione in due step

Fra i metodi contemplati ci sono la telefonata di riconoscimento e un SMS con un codice da riportare online, oppure App Password che genera ogni volta un codice casuale di 16 caratteri. Insomma viene chiamato in causa anche un secondo supporto oltre al PC, che idealmente è per forza nelle mani dell'utente.

Per sfruttare questo sistema di sicurezza basta seguire pochi passaggi chiave. Una volta eseguito l'accesso come amministratore e aperto il centro di amministrazione di Office 365 bisogna collegarsi alla pagina utenti e gruppi. Qui si possono registrare gli utenti per l'autenticazione multi fattore cliccando sull'opzione "impostazione dei requisiti di autenticazione multi-fattore".

Autenticazione in due step

Una volta terminata l'iscrizione, dall'accesso successivo gli utenti vedranno un messaggio che chiede loro di impostare il loro secondo fattore di autenticazione. Ricordiamo che l'autenticazione in più fattori era già attiva per gli amministratori, adesso lo è anche per tutti gli utenti delle applicazioni Office 365 si Midsize Business, Enterprise, Academic, Nonprofit, e versioni standalone, compresi Exchange Online e SharePoint Online. 

ARTICOLI CORRELATI