23/01/2018 di Redazione

Office “ascolta” gli studenti e semplifica la vita agli insegnanti

L'edizione Education di Office 365 introduce su Word, PowerPoint, Outllook e OneNote funzioni di dettatura in nove lingue e di conversione vocale testo/audio, oltre a nuovi strumenti utili per la didattica e la collaborazione.

immagine.jpg

Microsoft va in aiuto di studenti e insegnanti con una serie di novità riguardanti Office 365 e Office 2016 nell'edizione Education della suite: una inedita e poliglotta capacità di “ascolto” per Word, PowerPoint, Outllook e OneNote, e poi nuovi strumenti in Microsoft Teams e OneNote, tesi a rendere più semplice la vita dei docenti. Novità che, in ogni caso, sembrano interessanti per il più vasto pubblico di utenti casalinghi e professionali. Si parte da Office 365 con l'aggiornamento di gennario, che introdurrà due funzioni fra loro complementari: la dettatura ad alta voce e l lettura a (ovvero la conversione automatica del testo scritto in audio).

Nel primo caso, gli studenti potranno cliccare su un pulsante per impartire comandi vocali in nove lingue a Word, Word Online, PowerPoint, Outlook Desktop, all’app di OneNote per Windows 10 e OneNote Online; nel secondo, potranno ascoltare la riproduzione audio di un testo scritto in oltre trenta lingue, ma per il momento solo nell'applicazione desktop di Outlook. Sarà poi aggiunto il supporto a ulteriori dieci idiomi nella funzione di “lettura immersiva”, quella mirata ad aiutare le persone affette da dislessia o disgrafia; tale strumento sarà esteso prossimamente anche a Word per macOS, iOS e Android, ad Outlook Desktop e a OneNote per iOS e macOS.

Una serie di altre novità riguardano la piattaforma di collaborazione Microsoft Teams. I docenti potranno creare o modificare i compiti assegnati agli studenti e inviare loro notifiche usando l'app mobile di Teams per Android o iOS. Per le classi più internazionali e multietniche o semplicemente per gli insegnanti di lingue straniere sarà utile la funzione di traduzione “on demand”: i contenuti di una chat o di un canale del team potranno essere trasposti nell'idioma configurato in un account Office 365. Debutteranno poi in Teams nuove funzioni di monitoraggio dei compiti assegnati agli studenti e strumenti di condivisione dei materiali didattitici fra insegnanti.

Altre migliorie e aggiunte raggiungeranno OneNote: supporto a Capita SIMs e altri sistemi gestionali, possibilità di “bloccare” le pagine in modalità di sola lettura, calcolatori matematici interattivi e nuovi adesivi. Gli strumenti di Teams, inoltre, verranno integrati in PowerPoint e Microsoft Stream, rendendo più semplice e veloce la collaborazione fra insegnanti e studenti.

 

ARTICOLI CORRELATI