• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Oracle Compute Cloud@Customer si adatta ai piccoli progetti

L’offerta di servizi di cloud distribuito è ora disponibile anche come rack singolo installabile nei data center dei clienti, per assecondare le esigenze delle piccole implementazioni.

Pubblicato il 24 agosto 2023 da Redazione

Oracle amplia i propri servizi di cloud computing infrastrutturale rivolti alle aziende, pensando in particolare alle piccole implementazioni. L’offerta Compute Cloud@Customer, lanciata l’anno scorso, è ora disponibile anche come rack singolo installabile nei data center dei clienti. Si tratta di una soluzione per il cloud distribuito, ovvero un’infrastruttura su scala rack che consente di utilizzare i servizi di elaborazione della Oracle Cloud Infrastructure (Oci) ovunque. È completamente integrata, creata, installata e gestita da Oracle, ed è pienamente compatibile con le Cloud Region pubbliche e con le Dedicated Region. 

 

Questa soluzione, sottolinea il vendor, è ideale soprattutto per i carichi di lavoro strettamente integrati con i database Oracle, per consolidare i carichi di lavoro esistenti e distribuire nuove applicazioni cloud-native. Si possono quindi eseguire applicazioni e middleware su servizi di computing, storage e networking Oci su macchine virtuali (dalla configurazione flessibile), con pagamento a consumo. Per sviluppatori e IT manager c’è il vantaggio di poter utilizzare le stesse API e gli stessi strumenti di gestione già impiegati altrove. 

 

“Gli utenti desiderano un'esperienza uniforme e coerente, a prescindere da dove si eseguano i servizi: è per questo che continuiamo a investire nella nostra strategia per il cloud distribuito con il lancio di Oracle Compute Cloud@Customer", ha commentato Edward Screven, chief corporate architect di Oracle. "Oracle offre cloud region Oci pubbliche, Dedicated Region, piattaforme Cloud@Customer che i clienti possono abbinare per creare una soluzione globale di cloud distribuito. Questa capacità di scelta rende più semplice raggiungere gli obiettivi  della strategia cloud aziendale, soddisfacendo anche requisiti di residenza dei dati e sfruttando connessioni ad alte prestazioni con il proprio datacenter e le applicazioni per le quali la latenza è un fattore critico”.

 

La novità (annunciata negli Stati Uniti un paio di settimane fa, e ora anche in Italia) è che adesso i clienti possono sviluppare, implementare, proteggere e gestire i carichi di lavoro utilizzando lo stesso stack software di Oci anche per piccole implementazioni, della dimensione di un singolo rack, restando nel perimetro del proprio data center e delle Cloud Region Oracle.

 

A seconda delle esigenze, è possibile calibrare (ed eventualmente ricalibrare) le risorse utilizzate. La configurazione può variare, partendo da un minimo di 552 processori core e 150 TB di storage utilizzabile (per archiviazione a blocco, file e/o oggetti) e arrivando a oltre 6.000 processori core e 3,4 PB di storage. Così come accade per tutti i servizi Oci, i dati in Compute Cloud@Customer vengono sempre cifrati, e dalla console di Oci è possibile gestire la localizzazione, la replica e il backup dei dati. 

 

Tag: oracle, cloud, data center

ORACLE

  • Oracle rilancia su database, AI generativa e alleanze in cloud
  • Alleanze in cloud, Microsoft Azure ospita i servizi database Oracle
  • Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
  • Con le applicazioni Oracle Fusion Cloud si misura la sostenibilità
  • Oracle Compute Cloud@Customer si adatta ai piccoli progetti

NEWS

  • Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
  • Hwg-Sababa, managed security e governance in soluzione unica
  • Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
  • I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
  • I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Cybercrimine e aziende, la lotta si gioca anche sul tempo
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
L’AI generativa è un’opportunità imperdibile per il canale
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Netalia e GetSolution si alleano per allineare cloud e cybersecurity
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Wi-Fi veloce e gestito in cloud con gli access point di Sophos
Il Sase di Fortinet raggiunge le microfiliali e gli oggetti connessi
Intelligenza artificiale “in loco” a costi ridotti con Lenovo ThinkEdge
Una SD-Wan gestita per ridurre i costi e raddoppiare la capacità
Mappatura processi aziendali, Sap si prepara ad acquisire LeanIX
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
Hwg-Sababa, managed security e governance in soluzione unica
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
I chatbot si preparano a invadere i social, con Meta AI e "personaggi"
I servizi di cloud computing di Akamai trovano casa a Milano
Riverbed aiuta a misurare e ridurre i consumi degli endpoint
Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
ChatGPT fa un altro salto: ora sa anche ascoltare, vedere e parlare
Con Mexedia On, l’AI si costruisce un mattoncino alla volta
Amazon investe 4 miliardi di dollari in Antrophic e nel suo Claude
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968