27/06/2014 di Redazione

Oracle sposa SOA Suite 12c con il mobile

Un aggiornamento di SOA Suite 12c consente agli utenti aziendali di semplificare il lavoro in mobilità e con le app web per stare la passo con i tempi moderni.

immagine.jpg

Oracle ha aggiornato la sua SOA Suite 12c integrando la gestione dei dati da applicazioni mobili e web. Il progresso tecnologico ha infatti portato gli utenti a lavorare anche in movimento, e da qui nasce l'esigenza di poter consultare informazioni memorizzate in file non ancora compatibili con il mobile. Una volta installato infatti sarà possibile gestire i dati da applicazioni mobili e Web, riconoscendo alcuni dei formati più popolari di dati e dei protocolli di comunicazione utilizzati dalle applicazioni esterne compatibili.

"È ora possibile accedere a qualsiasi applicazione esistente attraverso un'interfaccia mobile senza dover riscrivere l'applicazione" ha infatti spiegato Amit Zavery di Oracle a Computerworld. Oracle SOA Suite 12c, pubblicata da ieri, aggiunge inoltre più controlli di gestione per FTP (File Transfer Protocol) per il trasferimento di dati.

Utilizzato da migliaia di aziende, Oracle SOA Suite è un software per il collegamento di sistemi aziendali che serve per condividere dati e collaborare sui flussi di lavoro fra più applicazioni. SOA è in sostanza un'architettura orientata ai servizi, una metodologia di progettazione per la combinazione di sistemi e dei servizi che essi offrono.

Tradizionalmente la Suite Oracle SOA – come tutti i prodotti simili - si è concentrata sui sistemi di bridging, incorporando protocolli di comunicazione e formati di dati diversi, come ad esempio XML (Extensible Markup Language), CSV (valori separati da virgole), oltre che specifici protocolli e formati personalizzati.

Nella versione in distribuzione sono integrati anche JSON (JavaScript Object Notation), che sta diventando sempre più il protocollo di formattazione per le applicazioni mobili e web, XML e REST (Representational State Transfer), una soluzione popolare per la comunicazione con i servizi Internet esterni.

ARTICOLI CORRELATI