04/12/2015 di Redazione

Outlook adesso organizza eventi e riunioni con Findtime

Microsoft ha rilasciato un’estensione per la suite Office 365, con cui inviare proposte per meeting e appuntamenti a colleghi e amici: gli invitati possono votare per l’orario migliore e proporre alternative. Avviene tutto tramite mail ed è possibile incl

immagine.jpg

Organizzare un meeting tra colleghi o una cena tra amici spesso richiede più tempo che la durata dell’evento stesso. Per semplificare la vita d’ufficio e quella privata, Microsoft ha appena rilasciato un nuovo strumento che si integra con Outlook e con Office 365. Si chiama Findtime ed è stato partorito nel laboratorio di ricerca e sviluppo della società, Microsoft Garage. Dopo l’installazione, il plugin consente di inviare ai futuri partecipanti una serie di opzioni (giorno e data) per scegliere la combinazione migliore. L’applicazione, che sfrutta le informazioni “disponibile” e “occupato” di Outlook, dà anche la libertà agli invitati di votare per l’orario migliore e di proporre alternative in caso non si trovi subito un accordo. Come sottolineato sulla pagina Web dedicata a Findtime, è possibile anche girare inviti a persone che non utilizzano Office 365, semplicemente inserendo il loro indirizzo di posta elettronica. Soltanto gli organizzatori del meeting devono disporre della suite di produttività su cloud di Microsoft, oppure di Outlook 2013, Outlook 2016 e Outlook Web Access (Owa).

La pagina per le votazioni è accessibile da qualsiasi dispositivo e tutte le informazioni condivise, compresi gli indirizzi email, vengono protette con crittografia tramite la piattaforma cloud Azure. L’app mobile di Outlook già include strumenti utili per la programmazione di eventi, ma Findtime dovrebbe semplificare ulteriormente questo compito, spesso noioso e caratterizzato da lungaggini, ma fondamentale.

Lo scorso febbraio Microsoft ha acquistato per circa cento milioni di dollari la tecnologia di Sunrise, azienda proprietaria dell’omonima applicazione-calendario. Un’app funzionante su piattaforme iOs, Android, Os X e Web, che ha permesso al colosso di Redmond di allargare la propria presa anche su terreni “stranieri”. A fine ottobre Microsoft ha annunciato la chiusura di Sunrise al termine del processo di integrazione della tecnologia con il proprio parco applicativo. Lo sviluppo di Findtime, forse, potrebbe avere qualche nesso con tutto ciò.

 

ARTICOLI CORRELATI