25/07/2014 di Redazione

Pagamenti in un click grazie a Mastercard e Intesa Sanpaolo

Le due azienda presentano il servizio Masterpass, disponibile a breve: consentirà di fare acquisti da Pc, smartphone e tablet senza dover inserire ogni volta i propri dati anagrafici. È il primo passo di una collaborazione su nuovi progetti di banking dig

immagine.jpg

L’online banking e lo shopping online continuano a evolversi, e la doppia direzione di questo percorso porta verso una maggiore sicurezza, da un lato, e verso la semplificazione dell’esperienza utente dall’altro. Mastercard e Intesa Sanpaolo non vogliono certo restare a guardare, come dimostra la partnership appena varata tra le due aziende, e inaugurata con la presentazione del servizio Masterpass. Si tratta di un’opzione che a breve sarà disponibile per i clienti di Intesa Sanpaolo e che semplifica la user experience, permettendo di evitare complicazioni e perdite di tempo quando si fanno acquisti sul Web, navigando da Pc, smartphone o tablet: una volta attivato il servizio e inseriti i propri dati anagrafici, l’utente può comprare online senza dover inserire manualmente tali dati. La promessa, insomma, è quella di poter fare shopping in un click, e in tutta sicurezza.

Masterpass è solo la prima tappa di una collaborazione che mira a realizzare in modo congiunto, dalla progettazione alla commercializzazione, ulteriori progetti di “banking di nuovissima generazione” da lanciare in Italia. Lo slogan scelto dalle due aziende per presentare la partnership è “disegnare il futuro insieme”, il che significherà far leva sulle rispettive competenze, accelerando progetti con metodologie basate sui principi del service design, facendo scouting e testando nuove tecnologie.

Un ruolo spetterà anche al nuovo Centro per l’Innovazione di Intesa Sanpaolo, inaugurato a inizio luglio a Torino (la sede definitiva sarà il grattacielo progettato da Renzo Piano), che svolgerà attività di ricerca e di analisi di soluzioni tecnologiche per il banking, anche coordinandosi con università e centri di ricerca.


“La rinnovata partnership con MasterCard proprio attraverso la stretta collaborazione tra il nostro Centro e MasterCard Labs”, ha spiegato Maurizio Montagnese, responsabile del Centro per l’Innovazione di Intesa Sanpaolo, “concorrerà alla realizzazione di soluzioni di pagamento quanto di più nuove e utili per la clientela, e avrà il pregio di unire progettualità, sensibilità e stimoli provenienti anche dal mondo della ricerca accademica ”.
 
A proposito di mondo accademico, Intesa Sanpalo e Mastercard hanno anche lanciato un concorso rivolto agli studenti universitari: il progetto più innovativo e promettente in ambito di “banca del futuro” sarà premiato con un viaggio a Dublino e con la possibilitù di visitare il MasterCard Labs europeo.

ARTICOLI CORRELATI