21/07/2015 di Redazione

Passare a Windows 10? Sì, con la sicurezza e i servizi di Hp

Hewlett-Packard ha presentato un’offerta di servizi e di soluzioni di sicurezza per le piccole, medie e grandi aziende interessate ad aggiornarsi al nuovo sistema operativo. Al via anche un nuovo programma di incentivi per i partner di canale.

immagine.jpg

Opportunità per i vendor e i per gli operatori di canale, sfida (con vantaggi e grattacapi associati) per le aziende. Nel mondo business Windows 10 rappresenta tutto questo, e Hp lo sa bene. La società californiana intende sfruttare le possibilità di nuovo business collegate al lancio del sistema operativo numero dieci di Microsoft, e ha scelto di farlo varando una serie di servizi e soluzioni di sicurezza per i clienti finali, oltre a incentivi e strumenti per i partner.

Sul primo fronte, il valore aggiunto promesso da Hp è la sicurezza. “I nostri clienti ci evidenziano che la sicurezza continua a essere la loro preoccupazione principale e che i cambiamenti in tale ambito li portano a cercare modi per proteggere i loro dispositivi e i loro dati”, ha affermato Frank Brassart, directttore della divisione mobility per l’area Emea all’interno di Hp Printing & Personal Systems. Il punto di partenza sono le funzionalità già naturalmente presenti in Windows 10, come il sistema di autenticazione biometrica Windows Hello, quello di gestione delle parole chiave Microsoft Passport e Device Guard, un insieme di tecnologie hardware e software per la verifica dell’attendibilità delle applicazioni.

Le soluzioni di Hp per Windows 10 includono Sure Start, la suite Client Security, il supporto a molteplici metodi di autenticazione e il software Touchpoint Manager (quest’ultimo non è disponibile in Italia). Presente sui notebook Hp Elite e sugli ZBook aggiornati a Windows 10, Sure Start mette al riparo dagli attacchi cybercriminali diretti contro il Bios, i quali possono sfuggire ai tradizionali antivirus; esegue, infatti, il controllo del Bios prima dell’avvio del sistema operativo e, qualora sia stato compromesso, lo ripristina al suo stato originale.

Hp Client Security è, invece, una suite di soluzioni integrate preinstallata che permette ai responsabili It di controllare l’accesso alle porte e ai dispositivi di storage attraverso la crittografia del disco, la protezione tramite password e la gestione dei diritti d’uso. Per quanto riguarda le procedure di autenticazione,  con Windows 10 i modelli Hp supportano diversi tipi di credenziali, inclusi codice Pin, password, smart card, Bluetooth e lettura dell’impronta digitale. Il Touchpoint Manager, infine, permette di implementare le stesse policy di sicurezza per i computer e i dispositivi mobili aziendali o Byod, con aggiornamenti automatici e notifiche al personale It in caso di problemi.

 

Hp Pro Tablet 608



In merito all’assistenza e al supporto, alle Pmi, Hewlett-Packard propone la nuova offerta Hp Subscription, comprensiva di hardware, software e servizi e della possibilità di avere accesso a tutti gli aggiornamenti a fronte di un canone mensile. Alle realtà enterprise che vogliano passare a Windows 10, invece, viene proposta un’offerta comprensiva di servizi di distribuzione e configurazione del client.

Per quanto riguarda i partner di canale, Hp ha sottolineato come il rilascio di Windows 10 rappresenti per loro un’ottima opportunità di business, specie se si pensa (il dato è di NetApplications) che quasi tre quarti degli utenti desktop usano una versione di Windows vecchia di almeno sei anni. Il programma per guidare le migrazioni dei clienti comprende attività di formazione per i partner, supporto (anche economico) nello sviluppo dei piani di marketing, risorse di marketing e di co-branding e poi una serie di incentivi.
 

ARTICOLI CORRELATI