17/03/2014 di Redazione

Pc dual boot non graditi a Microsoft e Google

Tablet, computer all-in-one e computer con Windows e Android in dual boot sono malvisti sia da Microsoft sia da Google. Il risultato è che Asus accantona la produzione del Transformer Book Duet TD300 e dei Transformer AiO P1801 e P1802 all-in-one Pc.

immagine.jpg

I dispositivi dual boot con sistemi operativo Windows e Android non sono graditi a Microsoft e Google, tanto che Asus ha dovuto mettere da parte il progetto del Transformer Book Duet TD300 un tablet che era stato annunciato al CES di Las Vegas e che avrebbe dovuto arrivare nella seconda metà di quest'anno con Android 4.1 o 4.2 e Windows 8.1.

Fonti del Wall Street Journal riferiscono che "Asus ha dovuto rinviare a tempo indeterminato la produzione e la vendita di un dispositivo con installati sia Windows sia Android a causa di pressioni da parte sia di Google sia di Microsoft".


Asus Transformer Book Duet TD300

Patrick Moorhead, analista di Moor Insights & Strategy, ha spiegato sul WSJ che Google teme che i prodotti dual boot possano dare modo a Microsoft di guadagnare consensi nel settore dei dispositivi mobili in cui Android è dominante. Microsoft dal canto suo vuole che Android resti alla larga dal settore business in cui Windows domina.

Il risultato è che Asus smetterà di vendere anche altri dispostivi dual boot , compresi i Transformer AiO P1801 e P1802 all-in-one PC annunciato lo scorso anno. 

A fare le spese di questa posizione è Intel, che puntava sui dispositivi dual-OS per risollevare le vendite del mercato PC e al contempo per guadagnare quote nel settore tablet. Microsoft e Google non hanno rilasciato commenti, resta da vedere se una mediazione di Intel possa portare a più mite consiglio.

ARTICOLI CORRELATI